Sabato 8 febbraio alle 16 nel teatro parrocchiale di Bubano è stata presentata la mostra allestita in occasione dei cent’anni dell’Azione Cattolica parrocchiale.
Con la vivace animazione dei ragazzi e ragazze dell’Acr (bans, scenette, canti) e l’autorevole intervento di Beatrice Draghetti, già responsabile nazionale Acr e presidente diocesana Ac Bologna tra gli anni ’80 e ‘ 90, nonché presidente della Provincia di Bologna dal 2004 al 2014, si è svolto questo speciale compleanno dell’Ac parrocchiale.
La mostra, dal titolo Bubano Ac.cento – Mettiamo l’accento sul nostro sì. 100 anni di Azione Cattolica a Bubano, a partire da alcuni documenti ben conservati negli archivi dell’associazione (come il verbale dell’Unione Donne Cattoliche della prima riunione, data 8 febbraio 1925) ripercorre fatti, eventi, persone, attività svolte in questo secolo di vita.
Con questo percorso retrospettivo, e con i successivi incontri pubblici (20 febbraio, 10 e 22 marzo, 8 aprile) si cercherà così di riflettere e comunicare il valore di questi 100 anni di storia di Ac e insieme mettere l’ “ac.cento” sul valore attuale dell’Ac per la storia del nostro tempo.
s.g.
© Riproduzione riservata