Nella quarta giornata del girone di ritorno del campionato di Serie C Unica le due squadre del nostro territorio sono state protagoniste di due scontri diretti dai quali sono entrambe uscite con due punti pesantissimi per la propria stagione.
Il sentitissimo derby per il secondo posto nel girone emiliano-romagnolo va alla Virtus Medicina che, dopo aver spadroneggiato in lungo e in largo per tutti e quaranta i minuti di gioco, rifila un pesante +26 a Molinella, con il tabellone finale che recita 77-51 in favore dei gialloneri più grintosi, incisivi ma soprattutto con percentuali nettamente migliori sia dal campo che dalla linea della carità dal quale gli ospiti hanno tirato con un alquanto negativo 6/19. Decisivo per i ragazzi di coach Bettazzi, che ritrova tra i convocati Nunzio Corcelli, un secondo tempo da 40-22 in cui i medicinesi, dopo un’altrettanto convincente prima parte, sono definitivamente scappati, non permettendo in alcun modo a Molinella di colmare il gap fisico e tecnico con la Virtus di Morara, miglior marcatore con 20 punti, Zanetti (doppia-doppia da 13 punti e 14 rimbalzi) e dell’MVP del match Francesconi, autore di 14 punti con il 60% da oltre l’arco.
Partita a senso unico anche al PalaMarchetti di Castel Guelfo dove il Guelfo Basket dilaga contro il Real Magnifico Pesaro che crolla sotto i colpi dei gialloblù per 85-61. Tra le fila dei locali spiccano i 21 punti di Febbo, al suo massimo in carriera tra i senior nonché al primo match in doppia cifra della stagione, ma in doppia cifra ci vanno anche Martini (14), Bergami (13) e Naldi (12). Successo vitale, il secondo consecutivo, per i guelfesi che si allontanano ulteriormente da Pesaro e rimangono appesi con le unghie al gruppo di centro-classifica, con sei squadre in quattro punti tra il 6° e l’11° posto.
Nel prossimo turno di campionato Medicina dovrà vincere a Casalecchio (sabato, ore 21), reduce da quattro sconfitte di fila, per provare a rendere solitaria quella seconda posizione ad oggi condivisa, nonostante la classifica avulsa a favore, con Molinella e Castelnovo. Altra occasione ghiotta per racimolare punti importanti per Castel Guelfo, ospite del fanalino di coda Stamura Ancona (sabato, ore 18) che in questa stagione è ancora a secco di vittorie.