È un mercoledì sera di festa per l’Olimpia Basket Castel San Pietro Terme che, nel fortino del Pala Arti Grafiche Reggiani, supera 90-95 i New Flying Balls Ozzano e mantiene totalmente aperto il discorso 11° posto, un migliore piazzamento dell’attuale ultima posizione in vista della seconda fase anche chiamata “Play-In Out”
Tanti botta e risposta già nel primo quarto quando alcune delle principali bocche da fuoco del match, Tibs da una parte e Conti dall’altra, cominciano a ingranare, con il lungo ozzanese grande protagonista della prima frazione vinta dai padroni di casa 26-20 dopo un iniziale tentativo di fuga sul +10, firmato da Ranitovic e Baggi. Fuga che si ripete anche nel secondo periodo quando Zani da oltre l’arco insacca il +11 emiliano (33-22 al 13′), anche se le due squadre andranno negli spogliatoi con 8 lunghezze di distanza tra di esse. Il tanto atteso cambio di marcia degli uomini di coach Zappi arriva nella ripresa quando, con un primo parziale di 0-8 condito da due triple di un ispirato Biasich e un secondo di 0-6, intervallato da qualche sporadico canestro di Ozzano, l’Olimpia non solo si rimette in partita ma anzi sorpassa i locali che ora si ritrovano sotto di 4 punti a un quarto dal termine dell’incontro. Ci si aspetta dunque un’ultima frazione di fuoco e così avviene: 28-29 il punteggio degli ultimi 10′, con una pioggia di triple da parte dei castellani che proprio con le conclusioni da oltre l’arco, tra cui quella decisiva a meno di un minuto dalla fine di Simone Conti, si portano a casa un successo dall’enorme importanza, sia per la classifica che per il morale.
Olimpia Castello che concluderà la prima fase della sua stagione al PalaFerrari contro Porto Recanati (domenica, ore 18:30), con un occhio di riguardo a ciò che faranno Virtus Civitanova (contro Ozzano) e Teramo (contro Pesaro).
NEW FLYING BALLS OZZANO-OLIMPIA CASTELLO 90-95 (26-20; 48-40; 62-66)
Ozzano: Myers 9, Torreggiani, Grillini, Zani 5, Ranitovic 23, Domenichelli 2, Ranuzzi 5, Tibs 11, Balducci 22, Piazza 2, Baggi 11. All: Lolli
Olimpia: S. Conti 28, Castellari, L. Conti, Gianninoni 10, D’Ambrosio 12, Biasich 23, Galletti 2, Garuti 4, Torri, Zhytaryuk 16. All: Zappi