Contro la capolista del girone Vigor Matelica serviva un’eroica impresa all’Olimpia Basket Castel San Pietro Terme, ma alla fine ad essersi concretizzati sono solamente i pronostici della vigilia: i padroni di casa vincono 89-61 e consolidano la propria prima posizione in campionato, mentre i castellani scivolano nuovamente a -4 dal penultimo posto per via del successo casalingo di Teramo contro Roseto.
Nel primo quarto l’Olimpia riesce a rimanere in scia dei matelicesi trascinati dal capocannoniere Zanzottera, già all’andata rivelatosi decisivo per il successo marchigiano, autore di 14 dei primi 17 punti dei locali. Nel secondo quarto però la squadra di coach Mauro Zappi è vittima di una pioggia di triple da parte di Panzini e compagnia che, con 7 conclusioni da oltre l’arco e alcune giocate da highlight di giornata, scappano fino al +20, divario poi ridotto alle 16 lunghezze dell’intervallo dalle giocate di Alberti. La reazione castellana si intravede anche nei primi minuti del terzo quarto quando Castel San Pietro riesce ad avvicinarsi fino al -11, ma da lì le energie cominciano ad azzerarsi e i padroni di casa, dalla panchina decisamente più lunga e con tanti elementi esperti anche per categorie maggiori, fuggono definitivamente fino al 89-61 finale.
Il calendario non aiuta di certo l’Olimpia Castello che, dopo una prova proibitiva come quella di Matelica, nel prossimo turno di campionato avrà davanti a sé, al PalaFerrari, un’altra corazzata del girone come la Pallacanestro Recanati (domenica, ore 18:30), seconda in classifica e reduce da un roboante +30 rifilato a Ozzano. All’andata finì 85-56 per i marchigiani, trascinati da uno straniero extralusso per la B Interregionale come l’ex Cantù e Pesaro Urbutis.
VIGOR MATELICA-OLIMPIA CASTELLO 89-61 (24-19; 52-36; 73-48)
Matelica: Arnaldo 15, Rolli 16, Panzini 8, Pali 3, Dieng 9, Morgillo 2, Zanzottera 19, Riccio 3, Gaeta 4, Eliantonio 10, Mentonelli ne, Musci ne. All: Trullo
Olimpia: S.Conti 13, Castellari, L.Conti 3, Gianninoni 6, Alberti 9, D’Ambrosio 3, Biasich 12, Galletti, Garuti, Torri 3, Zhytaryuk 12, Grotti ne. All: Zappi