Con una partecipata cerimonia nell’aula magna della scuola, lunedì 13 gennaio l’istituto Alberghetti di Imola ha consegnato le tre borse di studio promosse dalla Curti spa di Castel Bolognese in memoria di Manuel Savoca, giovane studente della classe 4BTM venuto a mancare nel luglio scorso in un tragico incidente stradale a Casola Valsenio.
Manuel, 17 anni, stava svolgendo uno stage estivo presso l’azienda di Castel Bolognese, che lo ha voluto ricordare con questa bella iniziativa, in collaborazione con la scuola.
Diverse classi dell’istituto, accompagnate dai docenti in servizio, hanno preso parte all’incontro che, oltre alla consegna delle borse di studio, è stato un’occasione per ricordare il giovane studente. Alla cerimonia hanno preso parte i genitori di Manuel, Barbara e Salvatore, la sorella e lo zio, accompagnati dal dirigente scolastico Marco Macciantelli.
Le borse di studio, da mille euro ciascuna, sono state consegnate dal presidente della Curti spa Alessandro Curti ai vincitori: Tommaso Erbacci (5ATM), Leonardo Neri (5ATA) e Martina Pallotti (5ATL).
«Spesso si insiste sulla missione educativa, da ultimo sull’educazione all’affettività – ha sottolineato il preside Macciantelli -. Una scuola non è fatta solo di “cose”, strutture, beni materiali: il bene fondamentale della scuola è il fattore umano, il valore – anche formativo, ma non solo – delle persone: ed è su questo valore che la comunità ha condiviso le qualità di Manuel, studente estremamente legato alla sua scuola e animato da interessi positivi che sono stati trasmessi e fatti propri da tutti. Lo choc della terribile notizia appresa il 9 luglio 2024, il saluto dato nella Chiesa di Casola Valsenio sabato 13 luglio, hanno così potuto assumere il segno di una speranza: quella di avere Manuel ancora al nostro fianco, insieme alla sua famiglia. Ringraziamo Alessandro Curti per avere avuto l’idea».
L’Alberghetti continuerà a tenere viva la memoria di Manuel: «La famiglia ha raccolto delle donazioni che costituiranno un motivo in più per realizzare qualcosa di ulteriore, nel ricordo di Manuel, entro al fine di questo anno scolastico» anticipa il dirigente scolastico.
© Riproduzione riservata