Dopo la partenza di una tappa… è il turno dell’arrivo finale del Giro d’Italia Women! Sarà sulla pista dell’autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, infatti, che la carovana rosa taglierà il traguardo del Giro donne 2025.
La data da segnarsi in calendario è domenica 13 luglio (un giorno dopo il concertone di Max Pezzali in autodromo), quando le atlete partiranno da Forlì per l’ottava e ultima tappa, concludendo sul mitico saliscendi imolese.
Così, gli organizzatori, hanno presentato il percorso Forlì-Imola: «Guai a sottovalutare l’ultima tappa, che è una sorta di remake del Mondiale di Imola del 2020. Da Forlì a Imola per 138 km, con gran finale all’autodromo Enzo e Dino Ferrari, non si potrà certo scherzare, perché lo spazio per ribaltare tutto c’è, eccome. Dopo 53 km di tratto in linea, con salite di Monte di Rontana e Cima Gallisterna, il gruppo approccerà il circuito finale di Imola, lungo 28,4 km e caratterizzato dalle ascese di Mazzolano (2,2 km al 6,7%) e la stessa Gallisterna (2,3 km al 7%), che al Mondiale esaltò il talento di Anna Van der Breggen. Andrà ripetuto per tre volte e, alla lunga, la selezione potrebbe venir fuori. La Maglia Rosa, insomma, non potrà dormire sonni tranquilli fino all’ultimo metro».
Niente da fare per il Giro d’Italia maschile invece, che non passerà dalle nostre strade come accaduto lo scorso anno per celebrare le zone alluvionate.
© Riproduzione riservata