Quello di domenica sarà un derby senza coreografie. Un gesto condiviso dalle due tifoserie di Andrea Costa e Neupharma Virtus Imola per piangere la scomparsa di Devis Calzoni, tifosissimo della squadra biancorossa venuto a mancare dopo un ricovero d’urgenza in ospedale.
Tra i fondatori del gruppo Onda d’Urto (tifo organizzato dell’Andrea Costa), “Calz”, com’era soprannominato, da alcuni giorni si trovava nel reparto di terapia intensiva dell’ospedale di Imola. Entrambi i gruppi organizzati di Virtus e Andrea Costa (ovvero l’Armata Giallonera e l’Onda d’Urto) erano corsi immediatamente fuori dai cancelli del Santa Maria della Scaletta per dargli il loro sostegno.
Prima della stracittadina, durante la quale le due curve esporranno striscioni in suo ricordo, verrà osservato un minuto di silenzio. Un bel gesto, che dimostra come una sana rivalità tra tifoserie avversarie sia possibile nello sport.
L’ultimo saluto a Calzoni sarà sabato 23 novembre alle 10 alla camera mortuaria di Imola. Si procederà poi in direzione del PalaRuggi dove, alle 11.30 circa, si terrà una cerimonia di saluto da parte delle tifoserie di Andrea Costa e Bologna Calcio.
Il ricordo di Virtus e Andrea Costa
Entrambe le società si sono strette in un abbraccio alla famiglia di Calzoni. «L’UP Andrea Costa Imola esprime il proprio più profondo cordoglio per la prematura scomparsa di Devis Calzoni detto “Calz”, nostro grande tifoso – il messaggio della società biancorossa, la sua squadra -. Siamo sicuri che, anche da lassù, continuerai a tifare per noi e a sostenere i nostri colori».
«La società Virtus Imola si unisce al dolore per la tragica scomparsa di Devis Calzoni, sostenitore dell’Andrea Costa. Calz, così veniva chiamato da tutti, era molto conosciuto anche da tanti tifosi gialloneri. Prima dell’inizio del derby verrà rispettato un minuto di silenzio in suo onore» fa eco la società giallonera.
«Era il 1993, l’Onda d’Urto Imola nasceva per volontà di qualche ragazzo che aveva e ha tuttora a cuore i colori biancorossi, tra questi c’era anche Devis – il messaggio di cordoglio condiviso dall’Onda d’Urto, gruppo di tifo organizzato dell’Andrea Costa -. Crediamo non ci sia bisogno di aggiungere altro per farvi capire quanto Calz fosse stimato e importante per il nostro gruppo».
© Riproduzione riservata