Sono iniziati lunedì 28 ottobre e termineranno (salvo imprevisti) entro i primi dieci giorni di novembre i lavori di messa in sicurezza di strade comunali nelle frazioni di San Patrizio e Lavezzola, nel comune di Conselice.
I tratti interessati sono nove: a San Patrizio il tratto via Mameli da via Selice vecchia al passaggio a livello (1.537 mq), un tratto di via Bagattine (2.437 mq), un tratto di via Predola e un tratto di via Mammolini; a Lavezzola via Pascoli (1.196 mq), via dei Carracci (3570 mq) e la relativa area di parcheggio, via Moro (1.723 mq), via XIV Aprile (4.225 mq) e piccoli interventi puntuali.
«In totale si tratta di oltre 16mila mq di strada pubblica, per un importo complessivo di circa 198mila euro – spiega il Comune di Conselice -. Si tratta di riparazioni dei tratti più ammalorati, che consentiranno di migliorare la fruibilità e sicurezza delle strade». Le ditte che si occuperanno dei lavori sono la Nucciarone Marcello di Trivento e Krause Italia Srl di Granarolo nell’Emilia.
Per quanto riguarda il capoluogo, su Conselice la struttura commissariale per la ricostruzione ha riconosciuto in data 1 ottobre 2024 le proposte del Comune di Conselice pari a 3,6 milioni di euro (ordinanza 13bis) per il rifacimento delle strade interessate dall’alluvione di maggio 2023 la cui gestione è ancora in fase di definizione.
Inoltre, 2 milioni di euro sono previsti per il rifacimento integrale di via Predola (ordinanza 13), i cui lavori sono in gestione a Sogesid, ditta convenzionata con la struttura commissariale, in seguito a un atto di adesione sottoscritto tra Sogesid, struttura commissariale e Comune di Conselice.
© Riproduzione riservata