Si è svolto nella serata di ieri, mercoledì 25 settembre, il primo storico allenamento della neonata Robur Lugo. La sede, per l’occasione, è stata la palestra cittadina dell’Istituto tecnico Compagnoni, data la momentanea indisponibilità del Pala Lumagni, luogo designato per le prossime sedute e per gli appuntamenti ufficiali (a cui sarà possibile assistere il venerdì sera, se in casa). A questo proposito, il via del girone è previsto per l’inizio di novembre.
Nel frattempo, la società ha già provveduto all’affiliazione ufficiale alla Fip (Federazione italiana pallacanestro, ndr), con conseguente iscrizione al campionato di Divisione Regionale 3 per la prossima stagione. Ed è di questi giorni l’ingresso nello staff della new entry Roberto Moretti, volto noto nell’ambiente che sarà dirigente accompagnatore e spalla nella gestione della prima squadra.
«Insieme a coach Fioretti abbiamo cercato di allestire una formazione giovane con l’innesto di qualche elemento di maggiore esperienza – fa sapere il presidente della Robur Roberto Ronchi -. Siamo fiduciosi per quella che sarà la nostra prima esperienza in un campionato federale. Il roster non è ancora completo al 100%. Stiamo valutando l’inserimento di qualche altro giocatore giovane a livello di Under 19».
In attesa di recuperare la presentazione della nuova formazione lughese – che rimandata causa maltempo mercoledì 18, sarà riprogrammata a fine ottobre -, uno spunto per gli appassionati di basket: voi, la data di ieri, segnatela sul calendario. Chissà che in un più roseo futuro non diventi un’importante ricorrenza.