Se partecipare a un Mondiale è già di per sé un’emozione unica, farlo giocando in casa vale sicuramente il doppio. La 14enne imolese Rachele Aprili e il guelfese classe 1999 Alessandro Liberatore sono pronti a rinfilare gli amati pattini a rotelle in vista dei World Skate Games, in scena a Rimini. L’una alla seconda partecipazione mondiale, l’altro alla quarta come Senior (sei, invece, le partecipazioni nella categoria Juniores, ndr) daranno entrambi il tutto e per tutto per migliorarsi.
Rachele e Frida Kahlo sui pattini
Quattordici anni, imolese, da settembre frequenterà la seconda al liceo scientifico Valeriani, Rachele ha mosso i primi passi nella palestra dell’Imola Roller, società per cui è tuttora tesserata. Per Rachele Aprili il pattinaggio artistico è una passione che coltiva da quando era bambina: «Ho indossato i pattini per la prima volta quando avevo sei anni – racconta l’atleta -. Ho iniziato a livello individuale, specializzandomi nel libero. Da due anni pratico pattinaggio sincronizzato insieme al gruppo Precision Skate di Bologna». Rachele e le sue compagne scenderanno in pista venerdì 20 settembre, portando in scena un’esibizione a tema Frida Kahlo.
Liberatore punta sul fattore campo
Vicecampione ai World Skate Games svoltisi a Buenos Aires nel 2022, Liberatore scenderà in pista il 13 e il 14 settembre nella categoria individuale Senior. «Venerdì mi esibirò nel programma corto (quasi 3 minuti), sabato nel lungo (un po’ più di 4) – spiega il pattinatore guelfese -. La media delle due performance decreterà il risultato finale. Mi preparo un intero anno per soli sette minuti di gara (ride, ndr)!». Alessandro, sui pattini da 14 anni, è tesserato sotto la polisportiva Pontevecchio di Bologna. «Sarà una bella sfida, spero di giocarmela al meglio soprattutto perché sarò circondato dal pubblico di casa. Non sono ammesse figuracce!».
© Riproduzione riservata