Pubblicati pochi minuti fa dalla Lega nazionale pallacanestro i calendari di serie B Nazionale per la stagione 2024/25. Il girone A è quello in cui vedremo protagoniste Andrea Costa e Virtus Neupharma Imola.
Le date dei derby
Inutile nascondere che le date che balzano subito all’occhio sono i derby di andata e di ritorno: alla 13esima giornata (24 novembre) i gialloneri saranno i padroni di casa al PalaRuggi nel sentitissimo match contro i biancorossi. Parti invertire, invece, nella 33esima giornata (23 marzo) con i sostenitori dell’Andrea Costa pronti a riempire il palazzetto imolese e i virtussini nel settore ospiti.
Per consultare il calendario completo: https://www.legapallacanestro.com/serie/4/calendario
Ma perché le due imolesi giocano in casa in contemporanea?
La prima domanda che balza all’occhio scrutando il calendario del girone A della prossima stagione di serie B Nazionale è: ma perché Andrea Costa e Virtus Imola, nella maggior parte dei turni, giocano in casa (e viceversa in trasferta) in contemporanea? Tutta colpa (si fa per dire…) della Clai Imola Volley. Le pallavoliste imolesi, dopo la promozione in serie A2 e lo spostamento delle partite casalinghe di domenica pomeriggio al PalaRuggi, hanno necessità totale del palazzetto per l’intero fine settimana. Questo per permettere di montare il tappeto di gioco adatto alla pallavolo (ovviamente più morbido rispetto al parquet della pallacanestro). Così facendo e come ormai noto da diverse settimane, dunque, una tra Virtus e Andrea Costa giocherà le gare interne sempre il sabato sera. Ecco
spiegata la (sola apparente) contemporaneità nel calendario dei gialloneri e dei biancorossi.
L’esordio è previsto per entrambe in casa il 28-29 settembre. La Virtus giocherà con la Rucker San Vendemiano mentre l’Andrea Costa esordirà con la Fulgor Fidenza.
© Riproduzione riservata