Ogni promessa è debito. Otto mesi fa il team Speciabili (associazione che coinvolge ragazzi e ragazze con disabilità intellettiva) e la Virtus Imola lanciavano l’idea di un club di pallacanestro. Nel frattempo, anche se sottotraccia, il progetto non si è arenato. Anzi. «Da settembre – spiega Alexia Malascorta, responsabile dell’associazione Speciabili – i bambini che hanno aderito all’iniziativa, 17 tra maschi e femmine e tutti dai dodici anni in su, si allenano due lunedì al mese, insieme agli istruttori gialloneri, nella squadra Speciabili Virtus Imola». Tra la pallacanestro e questi ragazzi è nato un vero e proprio amore e l’associazione imolese ha deciso di «partecipare e organizzare a Imola l’European Basket Week – fa sapere Malascorta -. Si tratta della settimana europea del basket, a cui si sono iscritti oltre 25mila atleti da 30 Paesi d’Europa, con 30 eventi in Italia». Così domani, giovedì 30 novembre, dalle 17.15 in poi, il Pala Ruggi è pronto ad accogliere tifosi e curiosi. Parola d’ordine: inclusione.
Se vuoi saperne di più, leggi l’articolo completo nel numero del nostro settimanale in edicola da giovedì 30 novembre e in edizione digitale arricchita!
Ora è possibile acquistare anche la copia digitale (in formato pdf) del giornale dal nostro sito di e-commerce: fai click qui!
© Riproduzione riservata