Sono in corso le indagini del commissariato di polizia di Imola per cercare di risalire ai responsabili dei danneggiamenti subiti da alcune auto parcheggiate nella zona del PalaRuggi al termine della partita di basket tra Virtus Neupharma Imola – New Flying Balls Ozzano.
Secondo quanto ricostruito dal commissariato di polizia, dopo il match di domenica 15 ottobre alcuni esponenti della tifoseria ospite all’uscita dal palazzetto si sarebbero allontanati per poi deviare verso la zona del bar Giratempo, noto punto di ritrovo dei tifosi dell’Andrea Costa (i biancorossi vivono una rivalità storica con Ozzano).
Qui sarebbero avvenuti lanci di oggetti e fumogeni che hanno danneggiato alcune delle auto in sosta nei pressi del locale.
Nessuno degli avventori del locale sarebbe rimasto ferito, anche perché molti tifosi biancorossi erano impegnati a seguire l’Andrea Costa nella trasferta di Bisceglie, e il bar non ha riportato danni.
Le indagini del commissariato, una volta dato un volto ai responsabili, porteranno a eventuali provvedimenti di pubblica sicurezza e denunce.
Una versione dei fatti respinta dal Gruppo Skid ’99, storica tifoseria organizzata dei New Flying Balls Ozzano: «Rigettiamo la ricostruzione legata al “raid” di Ozzanesi verso tifosi imolesi, semmai è stato il contrario: al momento di tornare in marcia verso Ozzano infatti, da alcune vie adiacenti al parcheggio, un manipolo di facinorosi si rendeva protagonisti – in modalità provocatoria – del lancio di oggetti di varia natura, tra cui bottiglie provenienti magari da “quel bar”. Tutto quanto scaturito in seguito, per il quale rimettiamo il verdetto alle autorità competenti, non sarebbe accaduto se non fosse avvenuto un vero e proprio agguato a tifosi sulla via del ritorno».
Insomma, solo le indagini del commissariato e gli eventuali provvedimenti faranno chiarezza sull’accaduto, che nulla ha a che fare con quello che dovrebbe essere lo sport e i suoi valori. In tal senso prosegue il vaglio delle immagini registrate dalle telecamere presenti in zona che permetteranno di ricostruire con esattezza l’accaduto.
© Riproduzione riservata