Domenica 9 luglio, nella polvere di La Thuile in Valle d’Aosta, abbiamo assistito al riscatto del 24enne Mirco Vendemmia, laureatosi campione italiano 2023 di Enduro nella categoria Open Elite maschile. «Venivo da una stagione un po’ complicata – spiega l’atleta originario di Tossignano -. Non è facile tornare ai propri livelli dopo momenti difficili e questo mi rende ancora più soddisfatto del risultato ottenuto».
Un primo gradino del podio guadagnato dopo aver solcato sentieri ostici e a tratti unici nel loro genere, notoriamente tecnici e insidiosi. «La gara si è messa sin da subito sui giusti binari – continua – e piano piano ho accumulato un buon margine. Fino a metà si è rivelata una sfida più combattuta, poi ho saputo gestire la situazione di vantaggio accumulata». 34 i secondi di margine sul secondo classificato Marcello Pesenti e primo posto assicurato per il biker classe ’98.
«L’Enduro è il mio lavoro da anni – conclude il portacolori del Weride Fulgur Factory Team -, una passione sbocciata nel 2016 grazie ad alcuni miei amici che mi ha portato a lasciare la moto da cross e a scommettere in questa nuova avventura». Ora Vendemmia ricaricherà il motore, pronto per le ultime due gare di coppa del mondo a settembre che si disputeranno in suolo francese. Il ragazzo ha ancora fame.
Da sottolineare anche l’ottimo secondo posto di Matteo Melloni, campione uscente che corre per la società imolese Appennino Bike, nella categoria Allievi.
© Riproduzione riservata