lo scorso autunno Caterina Timoncini, studentessa al liceo scientifico Valeriani di Imola, era volata in Ohio per trascorrere il quarto anno alla Fairlawn Local School. E dopo dieci mesi lontana da casa, il 5 giugno scorso è atterrata all’aeroporto di Bologna, dove ad accoglierla c’erano i genitori. Dieci mesi che per Caterina sono stati più che positivi: «Mi sono trovata benissimo – racconta -. La coppia che mi ospitava, Maribel e Cory Huelskamp, mi ha trattata come una figlia». E a proposito della scuola: «La Fairlawn ha un approccio molto pratico, meno accademico rispetto all’Italia».
A maggio Caterina ha ottenuto con il massimo dei voti la graduation, che corrisponde al diploma di maturità italiano: «Sono molto soddisfatta del risultato. A settembre inizierò l’ultimo anno al Valeriani per conseguire anche il diploma di maturità italiano».
Progetti per il futuro? «Al momento sono un po’ indecisa, mi piacerebbe fare un altro anno di esperienza in un college all’estero… Sto anche valutando una sorta di anno sabbatico dopo il diploma, mi piacerebbe l’esperienza in una missione…».
–
Se vuoi saperne di più, leggi l’articolo completo nel numero del nostro settimanale in edicola!
Il nostro giornale è disponibile anche in abbonamento online.
Per attivare l’abbonamento e leggerlo dovunque vorrai, fai click qui
Ora è possibile attivare l’abbonamento anche sul nostro store online, comodamente con PayPal, carta di credito, Satispay e bonifico bancario. Per scoprire come, visita la pagina del nostro e-commerce dedicata agli abbonamenti: https://www.ilnuovodiario.com/libreriaonline/campagna-abbonamenti/
Caterina Timoncini torna a Imola… con il massimo dei voti!

Dopo dieci mesi in Ohio, dove ha frequentato il quarto anno di liceo e ottenuto la graduation, la studentessa del Valeriani è tornata in città. «Il futuro? La maturità e (forse) un anno sabbatico, magari in missione»