grazie all’ottima media al liceo scientifico Valeriani di Imola, Caterina Timoncini é volata a Sydney, una cittadina dell’Ohio, per frequentare il quarto anno alla Fairlawn Local School.
«Nel periodo del lockdown mi sono studiata il programma Un anno all’estero, che seleziona con attenzione le famiglie ospitanti – rivela l’imolese -. Ho poi partecipato al bando Itaca dell’Inps e, per la borsa di studio, mi sono un po’ affidata al destino… e sono arrivata a Sydney». Come da prassi, Caterina ha preparato un’application, la lettera con la quale ci si presenta alle famiglie ospitanti: «Mi ha accolta una coppia davvero speciale, Maribel e Cory. Mi sono affezionata tanto a loro in questi quattro mesi, per certi aspetti li trovo simili ai miei genitori». Caterina si sente «molto fortunata»: quando è a casa dei coniugi Huelskamp è coccolata da un’atmosfera famigliare, e quando è fuori si diverte con varie attività. «Mi capita spesso di andare con gli amici al parco divertimenti, o a vedere partite di hockey su ghiaccio». Ma, ovviamente, non è solo svago: «Ho lezione dalle 8 alle 15.15 con una mezz’ora per il pranzo nella mensa scolastica. Il bello è che si possono scegliere liberamente le materie da seguire. Dopo le lezioni ci si dedica alle attività sportive extracurricolari».
–
Se vuoi saperne di più, leggi l’articolo completo nel numero del nostro settimanale in edicola!
Il nostro giornale è disponibile anche in abbonamento online.
Per attivare l’abbonamento e leggerlo dovunque vorrai, fai click qui
Ora è possibile attivare l’abbonamento anche sul nostro store online, comodamente con PayPal, carta di credito, Satispay e bonifico bancario. Per scoprire come, visita la pagina del nostro e-commerce dedicata agli abbonamenti: https://www.ilnuovodiario.com/libreriaonline/campagna-abbonamenti/
Dal Valeriani all’Ohio per studiare: l’esperienza di Caterina Timoncini

La liceale imolese è negli States dove frequenta il quarto anno di liceo: «Mi sento energica e felice. Mi sono persino accorta di sognare in inglese la notte»