14, Luglio, 2025

Basket, i Vigori di qua e i Fazzi di là. Quando il derby è una questione di famiglia

Una sfida, tante storie. Ma tutti concordano: «Durante la sfida l'atmosfera che si prova al palazzetto è unica»

Virtus decima in classifica con 20 punti, Andrea Costa undicesima con 18: basterebbe questo per far capire la grande importanza del derby di domenica 2 aprile. In palio ci sono due punti pesantissimi per la rincorsa alla parte sinistra della classifica.
Oltre all’importanza matematica, però, la partita di domenica sarà un appuntamento storico per il basket imolese perché, a distanza di 35 anni, un Vigori tornerà a giocare un derby con la maglia giallonera: Emilio e Alessandro (insieme nella foto a sinistra) diventeranno così la prima storica coppia padre-figlio ad aver disputato la stracittadina imolese. «Quando l’ho giocato ho provato delle emozioni incredibili – ricorda con piacere l’ex virtussino -. Sin dal primo giorno di preparazione i tifosi ci hanno caricato per la stracittadina e il giorno della gara, arrivando al palazzetto due ore prima del fischio d’inizio, era già pieno di tifosi».
Ma non è l’unica storia di famiglia legata alla stracittadina: non avranno giocato entrambi un derby imolese, ma quando si pensa alla casacca dell’Andrea Costa non esiste tifoso che non ci associ automaticamente il nome Fazzi. Una dinastia iniziata nel 1997 con l’approdo da Caserta del padre Cristiano e ripresa nel 2020 con l’arrivo dal settore giovanile dell’International di suo figlio Luca, classe 2002 cresciuto come playmaker seguendo le orme del padre (foto a destra). Quello di domenica sarà il terzo derby imolese (includendo quello di Supercoppa) per il giovane biancorosso, che a dicembre è partito titolare data l’assenza di Montanari: «Lo scorso derby è stato molto emozionante per diversi motivi, soprattutto per la bellissima atmosfera che si è creata al palazzetto»…
Due storie che trovate nel numero del nostro settimanale in edicola!
Se vuoi saperne di più, leggi l’articolo completo nel numero del nostro settimanale in edicola o in edizione digitale!
Il nostro giornale è disponibile anche in abbonamento online.
Per attivare l’abbonamento e leggerlo dovunque vorrai, fai click qui
Ora è possibile attivare l’abbonamento anche sul nostro store online, comodamente con PayPal, carta di credito, Satispay e bonifico bancario. Per scoprire come, visita la pagina del nostro e-commerce dedicata agli abbonamenti: 
https://www.ilnuovodiario.com/libreriaonline/campagna-abbonamenti/


 

Messaggio promozionalespot_img
Messaggio promozionalespot_img
Messaggio promozionalespot_img
Messaggio promozionalespot_img
Messaggio promozionaleAgenzia per realizzare siti web
Messaggio promozionalespot_img
Messaggio promozionalespot_img

Ti potrebbe interessare

Messaggio promozionalespot_img
Messaggio promozionalespot_img
Messaggio promozionalespot_img
Messaggio promozionalespot_img

Leggi la prima pagina

IMOLA

LUGO