Aggiornamento 07/02/2022: La frana in mattinata ha ripreso a muoversi, lentamente. Uno spostamento di altri 20 centimetri. «Allo stato attuale stiamo valutando di rendere non fruibili altre due strutture che possono essere minacciate dalla frana» rendono noto i vigili del fuoco, che proseguono nell’attività di monitoraggio.
Mattinata di paura in quel di Villa Sassonero, località collinare di Monterenzio non lontana da Sassoleone. Nella prima mattinata di oggi, lunedì 6 febbraio, si è verificato un movimento franoso che ha interessato diverse abitazioni, subito evacuate dai Vigili del fuoco intervenuti sul posto. Dai primi aggiornamenti sono almeno sei le abitazioni evacuate a causa della frana, per un totale di diciotto persone.
Coinvolta un’area dalla lunghezza di circa un chilometro.
L’area, inoltre, è rimasta senza corrente elettrica a seguito della caduta dei pali della luce. Fortunatamente non risultano feriti.
La frana ha però danneggiato alcune strade della frazione, che attualmente non sono percorribili, tra cui due provinciali: la SP 35 di Sasso Nero e la SP 21 di Valle del Sillaro. Sulle pareti di alcune case, inoltre, sono evidenti le crepe e i danni causati dalla frana. Presente sul posto anche l’Unità di coordinamento locale per mantenere monitorata l’area, e l’elicottero dei vigili del fuoco per le attività di sorvolo e controllo. Attivato il centro operativo comunale.
«Il dissesto interessa una zona particolarmente estesa, dove si affacciano alcune abitazioni, due agriturismi e immobili destinati a fini agricoli – afferma Irene Priolo, vicepresidente della Regione con delega alla Protezione civile -. Per domani si è già organizzato un sorvolo col drone per osservare dall’alto e delimitare esattamente la zona in frana».
+ In aggiornamento +
© Riproduzione riservata