13, Luglio, 2025

Dopo tre mesi l’Imolese torna a vincere (e non è più ultima)

I due gol che valgono la vittoria su Fiorenzuola arrivano dal mercato invernale. Il gol mancava dal 29 novembre

Si interrompe (finalmente!) il lungo digiuno da vittorie dell’Imolese. Un periodo di magra che durava dal 29 ottobre scorso, dalla vittoria esterna contro la Fermana.
Merito del gol ritrovato (i rossoblù non segnavano dal 29 novembre): Simeri e Mamona regalano il primo successo ad Anastasi contro Fiorenzuola e permettono ai romagnoli di abbandonare l’ultima casella della graduatoria scavalcando l’Aquila Montevarchi. Può essere una ripartenza verso una salvezza sempre più insperata solo se avrà continuità: decisivo sarà l’impegno di martedì 31 gennaio con l’Entella, terza forza del campionato.

La partita. Anastasi si affida a Simeri (buono il suo impatto sin dall’arrivo in riva al Santerno) con ai lati D’Auria e l’ex Mamona. Ma la prima occasione del match è dei padroni di casa che colpiscono la traversa con un colpo di testa di Sartore. Dopo dieci minuti doppia chance per l’Imolese con Simeri (di testa fuori di un soffio) e Mamona dalla distanza.
Morello scalda i guantoni a Rossi, poi al 24′ Curraino ci prova al termine di un’azione corale ma Gian Maria blocca in due tempi. La rete del vantaggio rossoblù arriva in maniera decisamente rocambolesca: al 42′ una serie di rimpalli in area piacentina ha come esito la conclusione potente di Zanoni, respinta dall’estremo difensore Battaiola. Sul pallone si avventa Zanini, sulla successiva respinta arriva Serpe. La palla non sembra proprio avere intenzione di entrare ma per fortuna arriva l’ex Bari Simeri e interrompe un digiuno che durava da sette partite.
La ripresa inizia con i rossoblù avanti, galvanizzati dal gol. D’Auria sfiora il golazo colpendo l’incrocio dei pali e Battaiola si trova la palla tra le mani senza muovere un dito. È solo il prodromo al raddoppio romagnolo: Mamona, lanciato dopo una palla persa dai padroni di casa, infila il suo ex compagno di squadra e fa 2-0.
Poteva essere il gol della tranquillità, ma Imolese e tranquillità nella stessa frase non sembra sappiano stare: prima Stronati colpisce la traversa, poi al 70′ Zanini commette un’ingenuità pazzesca, dà un buffetto a Quaini e si becca il rosso diretto.
Al 76′ Fiorenzuola accorcia: rigore per fallo di Cerretti su Mastroianni, Rossi intuisce sul  tentativo di Scardina ma la palla finisce in rete. Gli ultimi minuti sono un incubo: Fiorenzuola fa all-in in attacco, Morello sfiora il pareggio, poi Rossi salva su Mastroianni e arriva il brivido finale al 98′ con Cavalli che manda sull’esterno della rete. Poi un gran sospiro di sollievo e le braccia al cielo per la vittoria.

FIORENZUOLA – IMOLESE 1-2
Reti: 42′ Simeri (I) 50′ Mamona (I), 78′ rig. Scardina (F).
FIORENZUOLA: Battaiola, Danovaro (81′ Giani), Quaini, Cavalli, Sussi (81′ Bondioli), Currarino, Fiorini (71′ Scardina), Stronati, Morello, Mastroianni, Sartore (62′ Sereni). A disp. Iselle, Frison, Coghetto, Oddi, Di Gesù, Piccinini, Egharevba. All. Tabbiani.
IMOLESE: Rossi, Serpe, Maddaloni, Eguelfi (67′ Doda), Cerretti, Bertaso (62′ Bani), Zanon (88′ Agyemang), Zanini, Mamona (67′ Faggi), D’Auria, Simeri. A disp. Adorni, Molla, Rocchi, Lindholm, Macario, Ballanti. All. Anastasi.


 

Messaggio promozionalespot_img
Messaggio promozionalespot_img
Messaggio promozionalespot_img
Messaggio promozionalespot_img
Messaggio promozionaleAgenzia per realizzare siti web
Messaggio promozionalespot_img
Messaggio promozionalespot_img

Ti potrebbe interessare

Messaggio promozionalespot_img
Messaggio promozionalespot_img
Messaggio promozionalespot_img
Messaggio promozionalespot_img

Leggi la prima pagina

IMOLA

LUGO