Doppio colpo in attacco per l’Imolese. Per risollevare quello che a livello realizzativo è il secondo peggior reparto offensivo del girone B (10 reti in 20 partite, 0 nelle ultime quattro), i rossoblù hanno ufficializzato due nuovi arrivi. Si tratta di Daniele Paponi, esperto bomber reduce dalla positiva stagione a Bari, e di Simone Simeri, che arriva in prestito sempre dai pugliesi dopo l’esperienza in avvio di stagione al Monopoli.
Oltre ai due attaccanti l’Imolese comunica di aver effettuato uno scambio a titolo definitivo con il Trento: in Romagna arriva Alessio Bertaso, centrocampista classe 1998, in cambio di Christopher Attys. Novità anche per l’organigramma: l’Imolese ha comunicato l’arrivo di Agostino Ripoli in qualità di club manager.
Paponi, classe ’88, è cresciuto calcisticamente nel Parma che lo preleva dalle giovanili della Dorica Torrette e, dopo qualche presenza nella Primavera, esordisce a soli 17 anni in Serie A nel ’05-’06 guadagnandosi la convocazione nella selezione Under 20 Azzurra. A fine anno saranno 6 presenze in Prima Squadra, che diventeranno 11 l’anno successivo condite con i primi gol, sia in campionato che in Coppa Uefa. Poi Cesena, Rimini e Perugia fino al passaggio al Bologna nell’estate del 2010. Il prestito al Montreal Impact nel 2013 regala all’attaccante marchigiano la gioia per la conquista del Canadian Championship. Dopo le esperienze con Ancona e Latina, si lega per due anni e mezzo alla Juve Stabia con cui vince il campionato di Lega Pro ’18-’19 segnando il rigore della promozione. Veste la maglia del Piacenza prima di passare al Padova, squadre con cui ha incrociato l’Imolese in Serie C. Nella stagione 2021-2022 passa al Bari con cui è artefice risalita in B.
Simeri, classe ’93, ha esordito tra i professionisti con il Melfi in C2, successivamente ha disputato il Campionato di Serie D con le maglie di Puteolana, Rende, Potenza e Folgore Caratese, totalizzando 86 presenze e 50 gol. Nella stagione 2017/18 torna in Serie C approdando alla Juve Stabia dove mette a segno 12 reti. Si trasferisce quindi alla SSC Bari e con 14 gol siglati è uno dei protagonisti della risalita in Serie C. Nella stagione successiva con i biancorossi, 11 gol e 8 assist. A gennaio del 2021 passa all’Ascoli in Serie B, qui disputa 9 gare prima di rientrare a Bari, dove, nell’ultima stagione, ottiene la vittoria del Campionato di Serie C 2021/22 disputando 29 partite e mettendo a segno 3 gol. Con la maglia del Monopoli nella prima parte della stagione ha annoverato nove presenze ed un gol.