14, Luglio, 2025

Dal Tigrone a Marabini e Max Romboli: i pronostici per il derby di Imola

Alla vigilia di una partita attesa da 35 anni abbiamo chiesto ad alcuni protagonisti del basket imolese un pronostico su Virtus Imola - Andrea Costa

A poche ore da una partita attesa da 35 anni, abbiamo chiesto ad alcuni protagonisti del basket imolese un pronostico sul derby Virtus Imola – Andrea Costa. Qui le loro risposte. E voi, cosa ne pensate? Palla a due alle 18 in un PalaRuggi da tutto esaurito.

Al cuor non si comanda e Gianfranco Bernardi, per tutti il Tigrone, ex presidente virtussino, è sicuro: «Vincerà la Virtus. Far giocare tanto i giovani e aver iniziato così il campionato è già di per sé una vittoria, e poi quando si parla di derby per me esistono solo i gialloneri. Non ci sarà un giocatore decisivo perché queste partite si vincono di squadra, a meno che uno in particolare non sia fortunatissimo: bisogna fare tanti assist cercando i compagni più liberi».

Da poco ritiratosi dal basket, Daniele Casadei – che ha vestito sia la divisa biancorossa che quella giallonera – non si sbilancia: «Sarà una sfida combattuta, ma importante come altre partite di campionato: alla fine conta mantenere la categoria, quindi la vera vincitrice sarà quella che otterrà questo risultato. Aglio, Galassi e Magagnoli da una parte, Corcelli, Ranuzzi, Fazzi e Marangoni dall’altra: potranno essere tutti decisivi».

L’ex virtussino Nino Florio ha pochi dubbi sull’esito della gara: «Da cuore giallonero scommetto sulla vittoria della Virtus: è una neopromossa, ma è stata ed è protagonista di un grande avvio di campionato, è ben impostata e Regazzi sta facendo un ottimo lavoro con i giocatori, quindi dipende tanto da come lui gestirà la partita. Attenzione però perché il derby è una partita a sé, e l’Andrea Costa sarà all’altezza. Insomma, sarà un bel match».

Franco Marabini, tra i fondatori dell’Andrea Costa, parla da esperto: «Adoro la pallacanestro e vedo ogni singola partita di entrambe le squadre: la Virtus è più attrezzata, ha degli esterni pericolosi e dei buoni lunghi. Attualmente è la favorita, ma se l’Andrea Costa fa una partita dalle percentuali e dalla grande grinta difensiva, allora se la può giocare. Penso che i più pericolosi siano Mladenov e Galassi, le cui triple possono fare la differenza».

L’attuale ala del Fiorenzuola Jacopo Preti, ex di entrambi i team imolesi, è convinto: «Penso che il derby lo vincerà l’Andrea Costa perché ha vissuto un periodo negativo che, per fortuna, ha interrotto con la fondamentale vittoria contro Jesi, una gara in cui si sono riscattati dimostrando carattere. A dare una spinta in più per i biancorossi sarà capitan Corcelli perché sente queste partite più di tutti e ha una mentalità che può fare la differenza».

L’ex serie A Massimiliano Max Romboli punta tutto sui due capitani: «Il derby è una partita a sé in cui non c’è mai un favorito, anzi spesso a vincere sono quelli più indietro in classifica. Tutto dipenderà da chi saprà convertire in energia positiva la tensione del match, ma vedo vincitrice un’Andrea Costa trascinata dal suo capitano Nunzio Corcelli: mi farebbe piacere vedere una bella prestazione da parte sua. Dall’altra parte occhio a Jacopo Aglio».


Pronostici a cura del nostro collaboratore Luca Sabbioni

Messaggio promozionalespot_img
Messaggio promozionalespot_img
Messaggio promozionalespot_img
Messaggio promozionalespot_img
Messaggio promozionaleAgenzia per realizzare siti web
Messaggio promozionalespot_img
Messaggio promozionalespot_img

Ti potrebbe interessare

Messaggio promozionalespot_img
Messaggio promozionalespot_img
Messaggio promozionalespot_img
Messaggio promozionalespot_img

Leggi la prima pagina

IMOLA

LUGO