Dopo il successo con il Pordenone in Coppa Italia serie C l’Imolese torna a vincere anche in campionato. Lo fa battendo in rimonta la neopromossa Recanatese tra le mura amiche del Romeo Galli. 2-1 il risultato finale: alla rete del vantaggio ospite siglata da Ventola risponde De Feo con una doppietta. L’attaccante scuola Milan è l’uomo del match.
Per i rossoblù è la seconda vittoria in campionato dopo quella all’esordio contro l’Alessandria, un successo che idealmente vale doppio in chiave salvezza contro una diretta contendente. Il grifone sale a quota otto punti e scala la classifica fino al tredicesimo posto. Un buon viatico in vista del derby romagnolo con il Cesena di domenica 16.
La partita. Antonioli si affida al 3-5-2, in attacco la coppia De Sarlo – Stijepovic. Pronti via e ritmi subito alti con l’occasione sui piedi di Zanini e, soprattutto, con il vantaggio ospite che arriva a sei minuti dal fischio d’inizio con Ventola che batte Rossi dagli 11 metri. Potrebbe essere il colpo che indirizza la partita su binari sfavorevoli per l’Imolese, ma i padroni di casa reagiscono e creano parecchio con le conclusioni di Bensaja su punizione (a lato) e i tentativi di De Sarlo e Zagnoni. Proprio l’attaccante campano sforna l’assit per la rete del pareggio: al 35′ torre di De Sarlo che libera De Feo, l’attaccante ex Milan Primavera insacca.
La ripresa si apre con l’infortunio di Annan (già nel primo tempo fuori De Vito e dentro Agyemang) e con i rossoblù in spinta. Al 63′ Rossi è bravo a tenere vivo il pareggio con una parata non facile sul tentativo di Sbaffo. Al 71′ arriva il gol vittoria di De Feo, e che gol: un tiro velenoso da posizione defilata che si insacca alle spalle di Fallani dopo aver baciato il palo. Esultanza sfrenata per l’esterno rossoblù che si becca un giallo per aver tolto la maglia.
IMOLESE – RECANATESE 2-1
Reti: 6′ Ventola rig. (R), 35′ De Feo (I), 71′ De Feo (I)
Imolese (3-5-2): Rossi; Eguelfi, Zagnoni, De Vito; Cerretti, De Feo, Bensaja, Zanini, Annan; De Sarlo, Stijepovic. A disposizione: Adorni, Molla, Milani, Fort, Scremin, Faggi, Zanon, Manfredonia, Agyemang, Castellano, Pagliuca, Fonseca. Allenatore: Mauro Antonioli
Recanatese (4-2-3-1): Fallani; Somma, Tafa, Ferrante, Quacquarelli; Carpani, Alfieri; Morrone, Sbaffo, Zammarchi; Ventola. A disposizione: Bagheria, Amadio, Longobardi, Minicucci, Meloni, Marafini, Senigagliesi, Ferretti, Marilungo. Allenatore: Manuel Pagliari