Ci sarà anche Filippo Baroncini al via della prova in linea che assegnerà il titolo di campione europeo di ciclismo. Il 21enne di Massa Lombarda, sotto contratto con la Trek Segafredo, è tra gli otto nomi selezionati dal ct Daniele Bennati per la scalata agli Europei di Monaco con partenza da Murnau.
La prova si svolgerà il 14 agosto, oltre a Filo la selezione italiana è composta da Alberto Dainese (Team DSM), Filippo Ganna (Ineos Grenadiers), Matteo Trentin (UAE Team Emirates), Jonathan Milan (Bahrain Victorius), Giacomo Nizzolo (Israel Premier Tech), Luca Mozzato (B&B Hotel – Ktm) e Jacopo Guarnieri (Groupama FDJ).
Il campione cresciuto nella Sc Massese torna quindi a vestire la maglia azzurra (stavolta quella della Nazionale maggiore) dopo il trionfo mondiale nella prova in linea tra gli Under23 del settembre 2021. Tuttavia la speranza di successo quest’anno è flebile, come rivela il ct Bennati: «Veniamo da anni di successi e siamo campioni uscenti con Sonny Colbrelli. Non abbiamo vissuto una stagione fortunata e per noi questo è un campionato di transizione, un modo per iniziare il cammino verso Parigi 2024. Non partiremo come squadra favorita».