Olimpia Castello e Guelfo Basket in C Gold. Lugo Aviators, Virtus Medicina e Grifo Imola in C Silver. La Fip ha comunicato le squadre che parteciperanno ai rispettivi campionati di serie C, ufficializzando quindi il ripescaggio dei castellani in C Gold nonostante la retrocessione al termine della stagione 2021/22. In entrambe le categorie, Gold e Silver, i team saranno inseriti in un unico girone, al via il 2 ottobre.
C Gold. Olimpia e Guelfo (neopromossa dalla C Silver) dovranno vedersela con le neo promosse Anzola e Cmp Global, la retrocessa Bologna 2016, Polisportiva Arena, Basket 2000 Reggio, S.G. Fortitudo, Lg Competition, Francesco Francia Zola Predosa, Ferrara Basket, Baskers Forlimpopoli, Fulgor Fidenza e Molinella. «Come sempre la C Gold sarà ostica – dichiara Marco Berselli, coach dell’Olimpia Castello -. Siamo contenti di essere stati ripescati e la società ha dimostrare di tenerci fortemente. Ora sarà fondamentale mettersi a lavoro per creare un’amalgama tra il gruppo, che per sei decimi presenta nuovi innesti e a cui dovrà aggiungersi ancora un lungo per chiudere la rosa».
C Silver. Dopo la finale playoff perso contro Guelfo, gli Aviators proveranno anche nella prossima stagione a fare il salto di categoria. Oltre alla Virtus Medicina e alla Grifo, le altre 13 squadre sono: Novellara, Nevi Basket, 4 Torri Ferrara, Cvd Casalecchio, Correggio, Rebasket, Gaetano Scirea, Magik, Santarcangelo, San Lazzaro, Scandiano, Scuola Basket Ferrara e Omega.