9, Luglio, 2025

La Virtus fa l’impresa: arriva una promozione attesa 17 anni – Cronaca e video

Partita tesa, in salita. Ma alla fine sono i gialloneri a festeggiare al Ruggi davanti al proprio pubblico in delirio

Diciassette lunghissimi anni. Tanto è durata l’assenza della Virtus Imola dal campionato di serie B. Era la stagione 2004-2005, i gialloneri chiudevano la propria annata venendo eliminati ai quarti di finale dei playoff, dopo il sesto posto raggiunto in regular season, ma non sapevano che quella sarebbe stata l’ultima avventura in serie B (vista la mancata ammissione alla stagione successiva e alla ripartenza dal torneo di Prima Divisione). L’ultima, fino a oggi. Gli uomini di coach Marco Regazzi scrivono una pagina dolcissima della storia del club imolese e aggiudicandosi gara 3 della finale playoff di C Gold, dopo aver superato Ferrara 64-57 davanti a un PalaRuggi infuocato, possono festeggiare la tanto desiderata promozione in serie B.

La partita. I gialloneri scendono in campo con il collaudato quintetto Aglio, Magagnoli, Ranocchi, Diminic e Seskus. Partono forte gli ospiti e chiudono la prima frazione sul 11-18, facendo riapparire al pubblico di casa i fantasmi visti in gara 2. Nel secondo quarto Ferrara tocca anche il +10, ma Seskus e Magagnoli tengono la Virtus aggrappata. Si fa al riposo sul 30-36. Il secondo tempo è un vero proprio tira e molla, con la partita che cambia padrone di continuo. Si arriva al quarto periodo e soprattutto ai minuti finali, davvero al cardiopalma. Dopo un timeout a 2:12 dal termine, i virtussini escono con la voglia di chiudere i giochi e così è. Due liberi di Seskus a segno, tripla di Galassi e il sogno comincia a prendere forma. Gli ultimi secondi sono normale amministrazione. La Virtus è in serie B.

Il sogno. Un salto di categoria che sembrava maledetto nelle ultime stagioni, con i virtussini sempre a un passo dal sogno, ma che proprio sul più bello si trasformava in incubo. Dire che la promozione della Virtus è meritata non rende bene l’idea del cammino dei gialloneri in questa stagione. Un cammino ai limiti della perfezione, macchiato solo da tre sconfitte su 27 gare disputate tra campionato e playoff.
Ora tutto il mondo virtussino, dai giocatori allo staff e alla società, passando per gli addetti ai lavori e ai tifosi, può lasciarsi andare a una festa sfrenata che durerà a lungo.

Serie C Gold
Playoff Finale GARA 3
Intech Virtus Imola-Ferrara 64-57
Parziali: 11-18 / 30-36 / 45-42)
Imola: Nucci 7, Galassi 7, Castelli ne, Aglio 10, Bravi 2, Magagnoli 10, Ranocchi 2, Diminic 9, Biavati ne, Seskus 17, Savino ne. All: Regazzi
Ferrara: Agusto 4, Tognon 2, Verrigni 7, Costanzelli 11, Cattani 1, Cortesi 18, Bianchi ne, Seravalli 12, Ciaroni ne, Egidi ne, Marzo ne, Fabbri 2. All: Furlani
Arbitri: Femminella e Cieri


 

Messaggio promozionalespot_img
Messaggio promozionalespot_img
Messaggio promozionalespot_img
Messaggio promozionalespot_img
Messaggio promozionaleAgenzia per realizzare siti web
Messaggio promozionalespot_img
Messaggio promozionalespot_img

Ti potrebbe interessare

Messaggio promozionalespot_img
Messaggio promozionalespot_img
Messaggio promozionalespot_img
Messaggio promozionalespot_img

Leggi la prima pagina

IMOLA

LUGO