17, Luglio, 2025

Valentino Rossi in… 46 scatti: inaugura la mostra in autodromo

Le foto del castellano Mirco Lazzari accompagneranno il debutto imolese del Dottore di Tavullia nella GT World Challenge

A poche centinaia di metri due omaggi a due figure iconiche della MotoGp, entrambi negli scatti del fotografo castellano Mirco Lazzari. Mentre i Musei civici di Imola si preparano al taglio del nastro della mostra dedicata al compianto Marco Simoncelli (apertura il primo aprile alla Rocca), in autodromo inaugurerà l’esposizione dedicata a Valentino Rossi, al debutto in quel giorno in autodromo al volante della Audi R8 per la GT World Challenge.
La mostra fotografica, promossa dalla Pro Loco di Castel San Pietro Terme con il patrocinio della Regione, dopo l’anteprima a Castel San Pietro Terme a fine 2021 comincia il suo tour regionale con tappa all’autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola in occasione della competizione dove si potrà vedere il Dottore di Tavullia di nuovo in pista (1-3 aprile 2022).
«La mostra rappresenta il punto di vista artistico del fotografo sul pilota, un uomo, uno sportivo, un personaggio che, con la sua passione, ha dato tanto alla terra dei motori, all’Italia e al mondo intero – spiegano gli organizzatori -. L’allestimento ripercorre la carriera di Valentino Rossi attraverso 46 scatti (come l’iconico numero del campione) di Lazzari, che dal 2002 è fotografo accreditato con pass permanente alla MotoGP».
L’esposizione, ospitata negli spazi dell’hub gestito da IF Imola Faenza Tourism Company, sarà inaugurata giovedì 31 marzo alle 19.30. Per l’occasione saranno presenti i rappresentanti della Regione, i sindaci di Imola e Castel San Pietro Terme e i partners che, a vario titolo, sostengono l’evento e hanno reso possibile la sua realizzazione.
La mostra sarà aperta al pubblico dal 1° al 25 aprile, nei giorni feriali dalle ore 9.30 alle ore 17.00, mentre il sabato, la domenica e i giorni festivi dalle ore 10.00 alle ore 17.00.

Il fotografo Mirco Lazzari
Lazzari ha iniziato a lavorare nel mondo della fotografia Motorsport all’età di 24 anni come responsabile dell’archivio fotografico di Autosprint e avendo così la possibilità di crescere a fianco dei grandi fotografi del settore di quel tempo. Dal 2002, pur continuando anche con le gare di F1 e World Rally, entra stabilmente nel Circo della MotoGP. Autore di una quarantina di libri fotografici di settore, si caratterizza per il suo stile fotografico che trasmette velocità. Nel 2016 è stato selezionato da Nikon come testimonial.


 

Messaggio promozionalespot_img
Messaggio promozionalespot_img
Messaggio promozionalespot_img
Messaggio promozionalespot_img
Messaggio promozionaleAgenzia per realizzare siti web
Messaggio promozionalespot_img
Messaggio promozionalespot_img

Ti potrebbe interessare

Messaggio promozionalespot_img
Messaggio promozionalespot_img
Messaggio promozionalespot_img
Messaggio promozionalespot_img

Leggi la prima pagina

IMOLA

LUGO