Poteva essere la partita del riscatto per l’Imolese. Poteva essere la vittoria per rendere meno bollente la situazione in classifica e un importante passo per la salvezza. E lo è stata, fino a due minuti dal 90°, quando Udoh ha trafitto Angeletti (nonostante un’ottima prestazione del portiere rossoblù) regalando ai sardi il punto del pareggio.
La classifica, dopo il secondo pari consecutivo, recita 25 punti, in attesa delle altre partite della giornata. Se Grosseto e Pistoiese (ultime a 21 punti) dovessero vincere, l’Imolese si troverebbe a due sole lunghezze dalla retrocessione.
La partita
L’Imolese parte bene con De Feo e Padovan a creare pericoli per la difesa isolana. Al 26′ il primo brivido per la difesa romagnola con Ragatzu che supera Angeletti con un pallonetto che termina fuori di poco. Poco dopo, al 32’, intervento del portiere Ciocci ad alzare sopra la traversa il bel tiro di prima di Padovan. Sul corner successivo Padovan ci prova al volo ma l’estremo difensore sardo gli dice no. Fine primo tempo abbastanza nervoso con l’arbitro Gauzolino di Torino costretto ad estrarre il giallo nei confronti di D’Alena, Arboleda, Mancini e Lombardi.
In avvio di ripresa grande protagonista è Angeletti (preferito da Fontana a Santopadre) che nega il gol prima a Ragatzu in uscita e poi a Pinna. Al minuto 28 della ripresa l’equilibrio si rompe: fallo di mano commesso in area da La Rosa e rigore concesso ai padroni di casa, Liviero dal dischetto non sbaglia. Quando i rossoblù stavano già assaporando il ritorno alla vittoria, all’88 il contropiede fulmineo dei sardi di Ragatzu sorprende la difesa romagnola. Servito in profondità Udoh che entra in area e supera Angeletti. 1-1 il risultato finale.
IMOLESE-OLBIA 1-1
Reti: 73′ Liviero, rig. (I), 88′ Udoh (O)
IMOLESE: Angeletti, Vona, Angeli, Benedetti, Liviero, Romano, Padovan (dal 15′ s.t. Belloni) , D’Alena, Cerretti, Lombardi A.(dal 31′ s.t. Boscolo Chio), De Feo (dal 15′ s.t. Luca Lombardi). A disposizione: Santopadre, Hysi, Lia, De Sarlo, Manzo, La Vardera, Milani, Palma All.: Fontana
OLBIA: Ciocci, La Rosa (dal 33′ s.t. Saira), Ladinetti, Ragatzu, Mancini (dal 1′ s.t. Udoh), Brignani, Pisano (dal 16′ Lella), Pinna, Arboleda, Belloni (dal 1′ s.t. Biancu), Emerson
A disposizione: Van Der Want, Perseu, Chierico, Occhioni, Manca All: Canzi
ARBITRO: Simone Gauzolino di Torino
NOTE: p.t. recupero 2′ s.t. recupero 4′ ammoniti D’Alena, Alessandro Lombardi e Liviero (I) Emerson, Mancini, Arboleda, Udoh, La Rosa e Pinna (O)