Imola mondiale. Un binomio che rimane sul territorio per rilanciare il turismo e lo sport. Con lo scopo di valorizzare il percorso del Mondiale di ciclismo su strada tenutosi nel settembre 2020 sulle colline imolesi è nato l’accordo di collaborazione tra la Città metropolitana di Bologna e Con.Ami, approvato oggi dal sindaco metropolitano Matteo Lepore nell’ambito del programma annuale delle attività turistiche 2021.
A partire dal grande successo del mondiale 2020, capace di mostrare al mondo intero le bellezze delle colline di Imola «si è pensato di rendere il circuito ciclistico di Imola una destinazione cicloturistica nazionale e internazionale, duratura nel tempo, attraverso la realizzazione e la posa di una segnaletica cicloturistica dedicata».
In particolare, l’accordo prevede che, entro il 31 dicembre 2021, verrà progettata la segnaletica del percorso e promuovere il logo del territorio turistico Bologna-Modena e il brand “Terre & Motori”, identificativo dei territori aderenti al Con.Ami. L’adesione all’accordo prevede un impegno finanziario per di 10mila euro a carico della Città metropolitana nei confronti del consorzio.