Filippo Baroncini è sul tetto del mondo. Il ciclista di Massa Lombarda toglie dal cilindro un’azione da corridore esperto e si mette addosso la maglia iridata di campione del mondo di ciclismo U23 sul traguardo di Lovanio.
Lacrime all’arrivo per il ciclista classe 2000 ravennate, capace di piazzare la zampata decisiva ai -6 km all’arrivo con un’azione di forza che ha fatto la differenza, spiazzando gli avversari. Un’autentica impresa, se si pensa che a 60 km dall’arrivo il talento del ciclismo azzurro era rimasto coinvolto in una caduta mentre si trovava nella pancia del gruppo.
«Per me è stato stressante tutto il giorno, è una vittoria che è il sogno della mia vita. Oggi è stato perfetto, ringrazio la squadra» dichiara alla Rai Baroncini al termine della gara, con il respiro ancora rotto dalla fatica e dall’emozione.
Il giusto coronamento di una stagione fenomenale per il talento di Massa Lombarda, iniziata con il successo di tappa nella crono al Giro Under 23, proseguita con l’argento italiano nella prova in linea e il titolo nazionale a cronometro, senza dimenticare il titolo di vice campione europeo U23. Il tutto condito dal contratto da professionista firmato con il team Trek-Segafredo di Ciccone.
«Quasi 3 mesi fa si è laureato campione d’Italia di ciclismo a cronometro Under 23. È del 2000, nato sportivamente nella S.C. Massese, è ora sul tetto del mondo e ciò rende orgogliosi tutti noi massesi – il messaggio di congratulazioni del primo cittadino di Massa Lombarda Daniele Bassi -. Il ciclismo è uno sport leggendario, dove i valori autentici vincono. Filippo rappresenta serietà, tenacia, umiltà coniugate al talento ed è un riferimento per i ragazzi della sua età. Al suo ritorno a Massa lo festeggeremo, con l’emozione di avere un campione iridato tra i nostri concittadini».
La top ten sul traguardo di Lovanio:
01 [ITA] Filippo Baroncini Italy 3:37:36
02 [ERI] Biniam Girmay Eritrea + 02
03 [NED] Olav Kooij Netherlands + 02
04 [ITA] Michele Gazzoli Italy + 02
05 [GBR] Lewis Askey Great Britain + 02
06 [BEL] Thibau Nys Belgium + 02
07 [ITA] Luca Colnaghi Italy + 02
08 [FRA] Paul Penhoët France + 02
09 [BRA] Vinicius Rangel Brazil + 02
10 [USA] Luke Lamperti USA + 02