Un derby atteso da tempo immemore, un derby che entrambe le tifoserie ricorderanno a lungo. Per motivi opposti. Imolese – Cesena al Galli, poker dei bianconeri. Senza appello. Unica consolazione il gol della bandiera di Valeau che rende meno pesante il passivo. Pomeriggio da dimenticare il prima possibile, e quale migliore occasione della sfida con il fanalino di coda Fano del 22 febbraio?
La partita.
Avvio frizzante al Galli, con i rossoblù che dopo 8 minuti hanno una grande chance con Ferretti disinnescata dalla gran parata di Marson. Al 21′ occasione per gli ospiti ma Caturano si divora la palla del vantaggio. Tre minuti più tardi Chinellato arriva sul fondo e mette in mezzo, Ricci chiude mettendo però il pallone sui piedi di Belcastro che però spara fuori. Al 37′ arriva la doccia gelata per l’Imolese: Zampano, padrone della corsia di destra, buca la difesa e mette al centro dove Zerbin deve solo appoggiare in rete. È l’inizio della fine: 4 minuti più tardi Garattoni aggancia ingenuamente Valeri e l’arbitro indica il dischetto. Caturano dagli 11 metri non sbaglia, raddoppio bianconero.
La ripresa.
Il Cesena ricomincia da dove aveva lasciato, calando il tris al Galli: minuto 48′, palla riconquistata dagli ospiti, i rossoblù si fermano aspettandosi il fischio contro ma l’arbitro concede il vantaggio, Zerbin si presenta a tu per tu con Rossi e sigla la doppietta personale. Veementi proteste dei rossoblù che costano il giallo all’allenatore Atzori. Padovan rileva uno spento Ferretti, ma arriva il poker cesenate: palla persa a centrocampo e Capellini lancia Caturano verso la personale doppietta. Ai rossoblù non resta altro che aspettare il fischio finale. Girandola di cambi per Atzori e Viali.
Al 78′ arriva la rete della bandiera di Valeau, favorita da un’ingenuità del portiere avversario.
In attesa di conoscere l’esito di Reggiana-Arzignano e soprattutto Samb-Ravenna, i rossoblù vedono allontanarsi di un punto la zona salvezza distante ora 4 lunghezze (la Vis Pesaro è a 27) in seguito alla vittoria del Gubbio. Imolese ferma a 23 punti.
Imolese – Cesena 1-4
RETI: 36′ pt Zerbin (C), 41′ pt Caturano rig. (C), 3′ st Zerbin (C), 14′ st Caturano (C), 33′ st Valeau (I)
IMOLESE: Rossi; Boccardi, Alimi (28′ st Della Giovanna), Carini; Garattoni, Marcucci (18′ st Scarlino), Tentoni, Valeau; Ferretti (6′ st Padovan), Belcastro (18′ st Maniero); Chinellato (18′ st Vuthaj)All.: Atzori
CESENA: Marson; Zampano (38′ st Maddaloni), Ricci (19′ st De Santis), Brignani, Valeri; Ardizzone, De Feudis, Capellini; Borello (19′ st Rosaia), Zerbin (26′ st Lo Faso); Caturano (19′ st Butic) All.: Viali
NOTE: Ammoniti Brignani (C), Atzori all. (I), Marcucci (I), Ardizzone (C), Valeri (C)