Ci pensa il neo acquisto Chinellato a portare in paradiso l’Imolese. Il derby tutto romagnolo con il Rimini, recupero della giornata che si doveva giocare a fine dicembre, se lo aggiudicano i ragazzi di Atzori grazie ad una rete dell’attaccante arrivato dal Lecco. Grande la festa sugli spalti, dove nonostante il turno infrasettimanale gli spalti sono stati riempiti dai ragazzi del settore giovanile e dalle loro famiglie e da centinaia di tifosi tra cui una delegazioni giocatori dell’Andrea Costa composta da alcuni giocatori e coach Di Paolantonio.
La partita. Il primo tempo si apre con un tuffo al cuore per il pubblico del Galli: al 3′ su corner colpo di testa e traversa per il Rimini. A risollevare l’umore dell’Imolese ci pensa il solito Belcastro al 13′ con un tiro dai 25 metri di poco a lato, seguito cinque minuti più tardi da un grande spunto dello stesso fantasista che mette in mezzo per Ferretti che spara sull’esterno della rete.
Al 22′ Checchi va ad un passo (forse qualcosa meno) dal gol, ma il suo colpo di testa è salvato sulla linea dalla difesa del Rimini.
Al 41′ il Galli può esultare: contropiede fulminante dei rossoblù in 3 contro 2, il neo acquisto Chinellato si allunga il pallone, arriva al limite dell’area e sgancia la bomba che si insacca alle spalle di Sala. Lo stesso Chinellato due minuti più tardi trova al volo in area Ferretti, ma la punta non trova il tempo per calciare da buona posizione.
La ripresa. Il secondo tempo si apre con un miracolo di Rossi: gran parata dell’estremo difensore rossoblù su un tiro deviato da dentro l’area e vantaggio ancora salvo. Al 57′ Valeau galoppa sulla fascia e mette in mezzo un pallone allettante, ma la difesa respinge prima che Ferretti ci arrivi. Al 69′ Ferretti calcia di poco alto sopra la traversa da calcio piazzato. L’Imolese entra in sofferenza nel recupero, quando il Rimini cerca a tutti i costi il pareggio. Rossi fa un paio di interventi da tre punti deviando in corner un colpo di testa da pochi passi e un velenosissimo rasoterra allo scadere. Triplice fischio, tre punti fondamentali per la classifica dei rossoblù.
In attesa del recupero di Arzignano-Piacenza i rossoblù si portano a 20 punti in classifica, -2 dall’uscita dalla zona rossa della classifica. Rimini sempre più ultimo: 15 punti.
IMOLESE – RIMINI
Reti: 41′ Chinellato (I)
IMOLESE (3-4-2-1): Rossi – Boccardi, Carini, Checchi – Garattoni, Marcucci (84′ Tentoni), Alimi, Valeau (84′ Ingrosso) – Belcastro (65′ Latte Lath), Ferretti (76′ Maniero) – Chinellato (65′ Vuthaj).
RIMINI: Sala, Ferrani, Ambrosini (14′ st 13 Santovito), Letizia (30′ st Montanari), Remedi, Cigliano, Arlotti (14′ st Mendicino), Gerardi (23′ st Ventola), Silvestro (23′ st Palma), Paramatti, Messina. All. Colella.
Ammoniti Paramatti, Ambrosini, Gerardi, Santovito, Carini, Palma, Ferrani, Alimi.