Il derby degli autodromi. Il condor contro il grifone. Monza versus Imolese. Chiamatela come volete, ma il risultato è sempre quello: clamorosa vittoria dei ragazzi di Dionisi, che si aggiudicano l’andata del primo turno nazionale dei playoff di Serie C. I rossoblù soffrono, vanno sotto al primo minuto a causa di un’ingenuità difensiva, rimontano con il cecchino Lanini. Nel secondo tempo reggono la pressione briantea e sotto la pioggia di Monza ribaltano la gara grazie alla doppietta di Cappelluzzo, prenotando virtualmente un posto per il prossimo turno degli spareggi per la Serie B. Al Brianteo di Monza finisce 1-3 per i romagnoli.
Imolese, il sogno continua.
La partita. Inizio da incubo per i rossoblù. Nemmeno un giro di lancette, lancio lungo del centrocampo brianteo, Checchi e Rossi ballano il valzer dell’incertezza, Reginaldo si infila e Rossi lo abbatte. Rigore per il Monza, giallo per il portiere. Sul dischetto D’Errico, Rossi intuisce ma non blocca e padroni di casa avanti.
Si sa, mai dare i ragazzi di Dionisi per spacciati. Punizione dai 25 metri conquistata da Lanini, il bomber rossoblù vede delle ragnatele all’incrocio della porta difesa da Guarna e decide di fare pulizia: destro sotto la traversa e palla al centro, 1-1. Il ritmo si abbassa, con il Monza che tenta di costruire con le sgroppate sulla fascia di Anastasio e gli inserimenti di Reginaldo, l’Imolese gioca di rimessa.
La ripresa. Brividi per l’Imolese, che nella seconda frazione subisce la verve dei padroni di casa fino al palo colpito da Reginaldo al minuto 53’, con l’ex Fiorentina che crea sempre apprensione alla retroguardia imolese quando si muove. Dionisi si gioca la carta De Marchi in attacco per sfruttare la velocità dell’ex Verona negli spazi che si vengono a creare. Al 70’ Rossi salva i suoi sul rasoterra velenoso di Brighenti. Entra anche Cappelluzzo per Lanini e la scelta dà ragione a Dionisi: l’attaccante raccoglie una respinta corta di Guarna su Belcastro e segna il suo primo gol con il più semplice dei tap-in.
Il capolavoro imolese si arricchisce al minuto 82’: contropiede fulminante di Sciacca, De Marchi scodella al centro dell’area e Cappelluzzo in spaccata fredda Guarna, firmando la doppietta personale sotto gli occhi spenti del condor Galliani presente in tribuna.
Ritorno mercoledì 22 al Romeo Galli, ore 20.30. Negli altri match della giornata: Carrarese-Pisa 2-2, Viterbese-Arezzo 0-3,
MONZA 1
IMOLESE 3
Monza: Guarna; Lepore, Anastasio, Galli (Chiricò), Marconi; Scaglia, Palazzi, Armellino; Marchi (Brighenti), D’Errico, Reginaldo All: Brocchi
Imolese: Rossi; Sciacca, Checchi, Carini, Fiore; Bensaja (Hraiech), Carraro, Gargiulo; Mosti (Belcastro); Lanini (Cappelluzzo), Rossetti (De Marchi) All: Dionisi
Reti: 1’ D’Errico (M), 5’ Lanini (I), 75’ Cappelluzzo (I), 82’ Cappelluzzo (I)
Note: Ammoniti: 1’ Rossi (I), 73’ Fiore (I), 92’ Hraiech (I)