Non è bastata una stagione da record. L’ultima tappa del Campionato nazionale di ginnastica artistica di Serie A2 svoltasi tra ieri e oggi, sabato 4 maggio, a Firenze ha sedato i sogni di gloria della Biancoverde Ginnastica Artistica Imola.
La squadra imolese guidata da Giacomo Zuffa doveva ottenere il terzo posto per essere certa della promozione in A1 (leggi qui l’articolo), ma il verdetto del Mandela Forum non è stato clemente: le giovani ginnaste hanno chiuso al quinto posto con 144,800 punti, meno di tre punti dal terzo gradino del podio occupato dall’Audace.
Le biancoverdi, terze prima della gara, sono state scavalcate in classifica generale dal Fanfulla Lodi che ha ottenuto a sorpresa il primo posto nella tappa davanti alla Ginnastica Salerno.
Va comunque sottolineata la grandissima stagione disputata dalle atlete imolesi, soprattutto in rapporto alla loro giovane età: tutte le componenti della squadra sono infatti nate tra il 2004 e il 2006, oltre a tre atlete del 2007 che rientrano nella categoria Allieve ma gareggiano già con le “grandi”.
Un applauso alla squadra imolese, composta da Viola Bassani, Cristina Cotroneo, Eleonora Galli, Carolina James, Luna Luschi, Giada Montanari, Jennifer Nechyporenko, Sofia Terziari, Ilaria Verna, Francesca Zuffa e Alessia Guicciardi. Impresa sfiorata, ma il futuro è vostro ragazze.
Niente promozione per la Biancoverde
