Al Liberati di Terni l’Imolese fa saltare il banco imponendosi con un tre a zero senza possibilità d’appello, dominando la partita.
Parte subito con il piede sull’acceleratore l’Imolese. La strategia si rivela vincente: dopo nove minuti di gioco i rossoblu sono già avanti grazie a Gargiulo che sfrutta uno svarione difensivo dei padroni di casa per bucare Iannarilli raccogliendo una palla vagante messa in mezzo da Mosti.
La storia si ripete dieci giri d’orologio più tardi quando Rossetti deve solo appoggiare in rete un cioccolatino di Gargiulo a porta sguarnita. La partita è sui binari giusti, l’unica nota negativa è l’infortunio di Lanini costretto a lasciare il campo al 34′, al suo posto De Marchi.
Proprio il nuovo entrato è protagonista al 45′ nell’azione del tris: discesa furibonda in campo aperto, dribbling sul portiere-fantasma Iannarilli e assist per Rossetti, che riceve un altro invito impossibile da mancare. Finisce il primo tempo, tre a zero Imolese.
La seconda frazione inizia in modo rocambolesco: nei primi 5 minuti si passa dalla possibile tripletta di Rossetti al palo colpito dalla Ternana con Frediani. Al 71′ Vantaggiato appoggia in rete dopo la respinta di Rossi su tiro di Bifulco, ma l’arbitro annulla per offside. Le girandole di cambi non cambiano la sostanza della partita: terno di gol a Terni, espugnato il Liberati.
Vittoria estremamente positiva per i rossoblu che salgono a quota 50 punti in classifica, mai così in alto, e rosicchiano punti al FeralpiSalò fermato sul pareggio dalla Samb e distante una sola lunghezza dai ragazzi di Dionisi. In attesa di conscere il risultato del big match tra Monza e Pordenone di stasera, l’Imolese si gode una situazione di classifica insperata a inizio anno con la possibilità di agganciare il terzo posto.
Ternana – Imolese 0-3
Ternana: Iannarilli; Giraudo (Mazzarani 40′), Russo, Diakite, Defendi; Castiglia (Vantaggiato 53′), Paghera, Pobega (Altobelli 67′); Rivas (Furlan 39′), Frediani, Marilungo (Bifulco 67′) All.:Gallo.
Imolese: Rossi; Sciacca (Boccardi 82′), Checchi, Carini, Fiore; Bensaja (Valentini 69′), Carraro, Gargiulo; Mosti (Ranieri 82′); Lanini (De Marchi 34′), Rossetti (Cappelluzzo 69′). All.: Dionisi.
Reti: 9′ Gargiulo, 20′ e 45+1′ Rossetti
Note: Ammoniti: Defendi (T), Bensaja (I), Fiore (I)