22, Luglio, 2025

Imolese, termina a reti inviolate la prima in C

Sotto una forte pioggia battente e davanti ad un discreto numero di tifosi che hanno affollato i botteghini prima del match, inizia ufficialmente l’avventura del grifone in Lega Pro contro l’Albinoleffe.
L’Imolese parte forte mantenendo il possesso e cercando di impensierire la retroguardia ospite. Al secondo minuto di gioco arriva il primo calcio d’angolo per i rossoblù ma l’azione termina in un nulla di fatto. Continua a spingere l’undici di Dionisi che va vicino al gol con il destro di Belcastro dal limite dell’area. La conclusione del fantasista termina però alta sopra la traversa. I romagnoli appaiono più in palla e maggiormente motivati rispetto agli ospiti e cercano ripetutamente di colpire l’Albinoleffe. Al 25’ è ancora una volta il numero 10 a rendersi pericoloso con una giocata individuale, il suo tiro si spegne sull’esterno della rete. I bergamaschi, invece, si difendono e si affidano soltanto alle ripartenze senza destare troppe preoccupazioni. In pieno recupero, al 46’, ci prova Sereni con una punizione da trenta metri, il suo sinistro termina appena sopra l’incrocio dei pali. Le due squadre non riescono ad incidere ulteriormente e il primo tempo termina così sullo 0-0 senza particolari occasioni da gol.
Nella ripresa cambia il copione. I lombardi cominciano col piede giusto e per pochissimo non trovano la rete del vantaggio prima con Gelli e poi con il colpo di testa di Kouko al 48’ da distanza ravvicinata. L’imolese, però, non ci sta e risponde prontamente agli ospiti con una bella conclusione da fuori di Valentini che finisce vicina al palo destro del portiere. Complice la stanchezza, le squadre iniziano ad allungarsi e a beneficiarne è lo spettacolo. L’Albinoleffe dopo aver preso coraggio ci prova anche da lontano ma l’esecuzione di Giorgione è centrale e Rossi para senza troppi problemi. Gli ospiti insistono e sfiorano il vantaggio sugli sviluppi di un calcio piazzato. È ancora una volta il portiere rossoblù a metterci una pezza dopo una serie rocambolesca di rimpalli. Dopo una fase di stallo, al 25’ della ripresa, è il grifone a riprovarci con una percussione centrale di Giovinco ma il nuovo entrato manca il controllo decisivo col pallone. Prosegue il botta e risposta, questa volta è Coppola a sfiorare la via del gol. Il diagonale del bergamasco va vicinissimo all’angolino basso. Pochi minuti prima del fischio finale arriva l’occasione più importante del match. Gli ospiti sfruttano benissimo un calcio piazzato. Mondonico imbuca, Colombi dal limite fa la sponda a centro area ma Giorgione incredibilmente manca da due passi l’appuntamento con la prima rete. Nei quattro minuti di recupero non mancano le emozioni da entrambe le parti ma la partita d’esordio dei romagnoli in Lega Pro termina a reti inviolate. La truppa del presidente Lorenzo Spagnoli conquista così il suo primo punto.

Le dichiarazioni dell’allenatore Alessio Dionisi: «Sono contento del risultato e della prestazione. Siamo stati molto bravi nel primo tempo, mentre nel secondo forse è venuta fuori un po’ di paura di perdere, che non deve esserci. Sono soddisfatto dell’atteggiamento, ricordiamoci che per alcuni era la prima partita in categoria e non dimentichiamoci il nostro obiettivo, che è quello di salvarci. Siamo comunque stati bravi a concedere poco quando il pallino del gioco è passato un po’ più nelle mani dell’Albinoleffe».

Lega Pro – Girone B – Prima giornata

Imolese – Albinoleffe 0-0

Imolese: Rossi, Sereni, Carini, Boccardi, Garattoni, Valentini, Carraro, Hraiech (dal 75′ Gargiulo), Belcastro, Lanini (dal 65′ Giovinco), Mosti (dal 54′ De Marchi). All. Dionisi (a disp. Zommers, Sciacca, Checchi, Jukic, Giannini, Zucchetti, Gargiulo, Rinaldi, Fiore, Rossetti, Giovinco, De Marchi).

Albinoleffe: Coser, Mondonico, Gavazzi, Gusu, Ruffini (dal 88′ Stefanelli), Nichetti (dal 45′ Colombi), Romizi, Agnello, Gelli (dal 65′ Coppola), Giorgione, Kouko (dal 65′ Ravasio). All. Alvini (a disp. Cortinovis, Athanasiou, Colombi, Stefanelli, Mandelli, Ravasio, Sokhna, Spampatti, Coppola).

Arbitro: Panettella di Bari.

Ammoniti: 35′ Agnello (Alb), 74′ Romizi (Alb).

Recupero: 1’ e 4′

Messaggio promozionalespot_img
Messaggio promozionalespot_img
Messaggio promozionalespot_img
Messaggio promozionalespot_img
Messaggio promozionaleAgenzia per realizzare siti web
Messaggio promozionalespot_img
Messaggio promozionalespot_img

Ti potrebbe interessare

Messaggio promozionalespot_img
Messaggio promozionalespot_img
Messaggio promozionalespot_img
Messaggio promozionalespot_img

LASCIA UN COMMENTO

Leggi la prima pagina

IMOLA

LUGO