9, Luglio, 2025

Educare al bello attraverso la musica

Demer Merlini, organizzatore del Concorso musicale: "Non pretendiamo di far diventare tutti dei grandi musicisti ma desideriamo fare compagnia a chi nutre questa passione ed educare attraverso il canto".

Il 20 maggio 2018 si svolgerà ad Imola la terza edizione del concorso canoro “Chissà Se Va!” organizzato dal coro della parrocchia di san Francesco d’Assisi di Imola. Con cadenza biennale – prima edizione nel 2014 e seconda nel 2016 – questa iniziativa nasce nell’ambito del Coro Cresci Cantando (Ccc), un’esperienza nata nel 2001 nella parrocchia di San Francesco dal desiderio di alcuni genitori di educare i propri figli al gusto del bello attraverso l’esperienza del canto.
Demer Merlini, direttore del coro, racconta i presupposti dai quali è scaturita l’idea di proporre un concorso alla cittadinanza: «Il motore di tutto sono stati i bambini che cantano nel coro. In loro è nato il desiderio di “uscire” dalla parrocchia, di coinvolgere anche altri ragazzi che magari non partecipano al coro di San Francesco. Alcuni di loro poi hanno cominciato a prendere lezioni di canto, altri esprimevano il desiderio di cantare da solisti… una somma di esperienze positive ha portato alla nascita del concorso».
Il Concorso è riservato ai ragazzi in età compresa tra 4 e 14 anni (ci saranno due categorie: Pulcini dai 4 ai 9 anni, Esordienti dai 10 ai 14) residenti nel comune o nella diocesi di Imola, o frequentanti le scuole imolesi. Le iscrizioni termineranno sabato 27 gennaio e si potrà partecipare alle selezioni che si svolgeranno giovedì 22 febbraio (link consultabile in fondo all’articolo). Lo scopo del Concorso è valorizzare il canto come espressione artistica e come mezzo di coesione sociale attraverso il coinvolgimento di bambini e ragazzi del nostro territorio. Inoltre ogni concorrente avrà la possibilità di mettersi in gioco, misurandosi davanti ad un pubblico e sottoponendosi al giudizio di una giuria, attraverso una sana competizione. Il Concorso prevede una prima fase di selezione, che si svolgerà nel mese di febbraio, durante la quale i concorrenti presenteranno alla giuria il brano su cui si sono preparati. I concorrenti che non passeranno il turno, saranno comunque coinvolti nella serata finale, durante la quale presenteranno uno o più brani corali.
«Gli aspetti che saranno maggiormente valutati nei ragazzi che si candideranno per la finale sono quello tecnico e quello umano – continua Merlini – perché il carattere di un ragazzo non è da ritenersi secondario, anzi viene valorizzato dalla musica. La grande novità che presenta questo Concorso è il mese che trascorre tra la fine delle iscrizioni e le selezioni. Infatti dal 27 gennaio al 22 febbraio insieme a qualche adulto del coro aiuteremo i ragazzi nell’esecuzione del brano che hanno scelto. Non pretendiamo di far diventare tutti dei grandi musicisti ma desideriamo fare compagnia a chi nutre questa passione ed educare attraverso il canto».
Nella scorsa edizione hanno partecipato alla fase finale 20 ragazzi davanti ad una giuria composta fra gli altri da insegnanti e musicisti come Giuseppina Brienza, Alice degli Esposti, Letizia Fabbri, Paola Tarabusi, Massimo Spazian e Francesco Costa. Come viene composta la giuria? «Innanzitutto molti di loro sono amici per cui oltre alla passione per la musica c’è una stima reciproca. Inoltre abbiamo deciso di far giudicare i ragazzi da una giuria tecnica, che possa entrare nel merito dei talenti musicali che hanno di fronte. In generale vogliamo che valutino il ragazzo a 360° gradi, apprezzandone anche il lato umano oltre che quello strettamente tecnico» conclude Merlini.
Il Concorso avrà il patrocinio del comune di Imola e l’intenzione è di spostare la grande serata del 20 maggio in un luogo pubblico per dare risalto a tutta l’esperienza dei ragazzi coinvolti. Se da questo concorso uscirà qualche futuro vincitore di XFactor nessuno lo sa. Nel frattempo la mission è ben chiara: educare al bello attraverso la musica.

Bando del concorso

Messaggio promozionalespot_img
Messaggio promozionalespot_img
Messaggio promozionalespot_img
Messaggio promozionalespot_img
Messaggio promozionalespot_img
Messaggio promozionalespot_img
Messaggio promozionalespot_img
Messaggio promozionaleSviluppo Siti Web e loghi

Ti potrebbe interessare

Messaggio promozionalespot_img
Messaggio promozionalespot_img
Messaggio promozionaleRealizzazione siti internet
Messaggio promozionalespot_img
Messaggio promozionalespot_img

LASCIA UN COMMENTO

Leggi la prima pagina

IMOLA

LUGO