L’Arena di Castel San Pietro accoglierà, il 9 luglio alle 21.30, l’attrice italiana Lella Costa, che porterà in scena lo spettacolo La fata, prodotto dal teatro Carcano di Milano.
Quello di Costa è un monologo dedicato alla figura della Fata Turchina, presente in Le avventure di Pinocchio, accompagnandoci in un viaggio ironico e profondo attorno a questa creatura così misteriosa e mutevole. Salvifica e incantevole, la Fata, con le sue apparizioni e sparizioni, guida il percorso simbolico e allegorico del protagonista. Un viaggio che è insieme sublime e grottesco, archetipico e interiore.
Nata a Milano nel 1952, Lella Costa debutta a teatro nel 1980 con il suo primo monologo. Da lì, prende il via un percorso brillante che la porterà a confrontarsi con i grandi autori contemporanei, a lavorare in radio, avvicinarsi al teatro-cabaret e diventare una delle voci più amate del panorama teatrale italiano. Nel 1987 debutta con Adlib, che segna anche l’inizio della sua attività di autrice. Tra i suoi spettacoli più noti: Coincidenze, Malsottile, Magoni (con musiche originali di Ivano Fossati), La daga nel Loden, Stanca di guerra (scritto con Alessandro Baricco), Un’altra storia (con la regia di Gabriele Vacis), Precise parole e Traviata, anch’esso diretto da Vacis.
© Riproduzione riservata