Una corsa tirata, un alto numero di partecipanti e un buon pubblico ad applaudire i 120 ragazzi in corsa. Al memorial Benfenati, 30esima edizione, prima per gli allievi, dopo tanti anni per under 23, sfreccia allo sprint Simone Molinaro. Ma a far festa è tutta la sua società, la Sc Cotignolese, i cui corridori hanno dimostrato visione di corsa e determinazione da categorie superiori, aggiungendo ai motivi per far festa anche con il terzo gradino del podio di Davide Dapporto.
Domenica 14 maggio, è in programma la 65° Coppa Varignana (denominata anche 63° Coppa Dalfiume). Partenza alle 13.30, classico percorso di oltre 140 km (dopo il via dal Bocciodromo di Osteria Grande, tre giri del circuito pianeggiante a Castel San Pietro, poi l’impegnativo e spettacolare circuito finale di Varignana) su cui si sfideranno ben 200 corridori di circa 25 squadre. L’arrivo è previsto alle 16.50. La Coppa Varignana porta anche il nome di Sergio Dalfiume, che fu il primo vincitore della Coppa Varignana.
Tante gare nel fine settimana per i pedalatori della Ciclistica Santerno Fabbi Imola. Il miglior risultato era arrivato già il 25 aprile, quando l’Allievo Davide Pinardi, a Savignano sul Rubicone (Fc), ha colto un ottimo terzo posto al termine di una gara sempre all’attacco, su un percorso decisamente selettivo. Pinardi ha chiuso anche al settimo posto lunedì 1 maggio a Poggio Torriana (Rn); bravo anche Alessio Grillini, che ha chiuso in gruppo l’impegnativa corsa.
Lo stesso giorno, a Santo Stefano di Ravenna, doppio piazzamento per gli esordienti gialloverdi con Mattia Biunno 10° tra i primo anno e Filippo Bacchilega 9° tra i secondo anno. A Savignano sul Rubicone, martedì 25 aprile, Riccardo Farina era arrivato 11°. Gli allievi Giuseppe Graziano e Matteo Montefiori hanno ben figurato sabato 29 aprile alla cronometro individuale di Città di Castello (Pg); lo stesso giorno, i Giovanissimi hanno corso a Bargellino (Bo) con vittoria di Alena Andrenacci tra le G4, 6° posto di Alessandro Zardi nei G4, 8° di Luca Maccaferri nei G6, 9° Michele Gaddoni nei G3, 14° Gabriel Raspanti nei G3.