13, Luglio, 2025

Sorpresa al Nettarine, Rota conquista il Giro

Finale incerto fino all’ultimo e grande sorpresa nell’ultima tappa del Giro ciclistico Pesca e Nettarina di Romagna Igp, che si conclude allo stabilimento Agrintesa di via Galilei a Faenza.

Può esultare Simone Velasco (Zalf Euromobil Désirée Fior, foto in basso), vincitore dello sprint tra i 13 fuggitivi di giornata, ma soprattutto ha motivo di festeggiare Lorenzo Rota (Team Colpack, foto in alto), che inserendosi nel drappello di testa è riuscito a strappare a Garosio (Colpack) la maglia verde Alegra di leader della classifica generale, scrivendo il suo nome nell’albo d’oro del 20° Giro ciclistico Pesca e Nettarina di Romagna Igp, gara a tappe per ciclisti Under 23 organizzata dalla Nuova Ciclistica Placci 2013 del patron Marco Selleri. Una gara che ha lanciato in passato grandi atleti come Fabian Cancellara, Ivan Basso, Salvatore Commesso, Adriano Malori, Damiano Caruso, Davide Formolo, Iuri Filosi e tanti altri.
Per il 20enne Lorenzo Rota, bergamasco di Sorisole (Bg) nato il 23 maggio 1995, la classifica generale del Giro Pesca e Nettarina di Romagna Igp rappresenta il primo successo stagionale, dopo il 2° nella tappa di ieri al “Nettarine” e il 2° alla Coppa San Geo a Prevalle (Bs).
Prima vittoria stagionale anche per il 19enne Simone Velasco, nato il 2 dicembre 1995, originario dell’isola d’Elba ma bolognese d’adozione, già 2° quest’anno alla Coppa San Bernardino (Ra) e 3° alla Coppa Cicogna (Ar).

3 TAPPA (3)

Classifica generale:

  1. Lorenzo Rota (Unieuro Wilier Trevigiani) km 427,200 in 10h07’55” media 42,157 km/h
  2. Andrea Garosio (Team Colpack) a 29”
  3. Daniel Pearson (Zalf Euromobil Désirée Fior) a 35”
  4. Jacopo Mosca (Viris Maserati Sisal Chiaravalli) a 40”
  5. Matteo Natali (Gs Mastromarco) a 40”
  6. Simone Velasco (Zalf Euromobil Désirée Fior) a 47”
  7. Julen Amezoueta Moreno (Baque-Campos Team) a 47”
  8. Jose Tito Hernandez Jaramillo (GM Cycling Team) a 55”
  9. Matteo Spreafico (Team Idea 2010) a 1’03”
  10. Andrea Cacciotti (GM Cycling Team) a 1’06”

Altri emiliano-romagnoli: 29. Lorenzo Fortunato (Mastromarco), 30. Marco Landi (Maltinti), 45. Filippo Bedeschi (F.Coppi Gazzera Videa)

 

Maglia verde Alegra (classifica generale): Lorenzo Rota (Unieuro Wilier Trevigiani)

Maglia gialla Agrintesa (classifica a punti): Jacopo Mosca (Viris Maserati Sisal Chiaravalli)

Maglia azzurra Valfrutta Fresco (classifica GPM): Jose Tito Hernandez (GM Cycling Team)

Maglia bianca Surgital (classifica giovani): Andrea Cacciotti (GM Cycling Team)

Messaggio promozionalespot_img
Messaggio promozionalespot_img
Messaggio promozionalespot_img
Messaggio promozionalespot_img
Messaggio promozionaleAgenzia per realizzare siti web
Messaggio promozionalespot_img
Messaggio promozionalespot_img

Ti potrebbe interessare

Messaggio promozionalespot_img
Messaggio promozionalespot_img
Messaggio promozionalespot_img
Messaggio promozionalespot_img

LASCIA UN COMMENTO

Leggi la prima pagina

IMOLA

LUGO