17, Luglio, 2025

Cambia la viabilità nel quartiere Cappuccini, tre nuovi sensi unici

Nel progetto platee rialzate agli incroci, sensi unici e segnaletica potenziata. Conclusione prevista entro l'inizio della scuola

Cambia la viabilità nel quartiere Cappuccini di Imola. Un progetto nato dall’esigenza di «migliorare la sicurezza stradale e ridurre la congestione di traffico in un ambito interessato dalla presenza di numerose scuole» come spiega il Comune nell’annunciare l’intervento. Oltre alla realizzazione di diversi dossi rialzati su via San Francesco, il piano prevede nuovi sensi unici delle vie Cattani, Paolini e Zampieri Vespignani.

Il progetto del Comune

Per quanto riguarda via San Francesco è prevista la realizzazione di quattro nuove platee rialzate in corrispondenza degli incroci con le vie Cattani, Paolini, de Brocchi e Don Cortini.
Saranno realizzati i seguenti sensi unici:

  • via Cattani, tratto compreso tra via Villa Clelia e la via San Francesco, con direzione verso via San Francesco;
  • via Paolini, tratto compreso tra via Villa Clelia e la via San Francesco, con direzione verso via Villa Clelia;
  • via Zampieri Vespignani, che sarà a senso unico dalla via Amendola a via Cardinal Sbarretti, con direzione verso via Cardinal Sbarretti, e nel tratto da via Villa Clelia a via Cardinal Sbarretti con direzione verso via Cardinal Sbarretti.

Sarà inoltre rafforzata la segnaletica di zona 30 su tutti gli ingressi al quartiere e saranno installati cartelli di inizio/fine di zona residenziale sulle Vie Resta, Liverani, De Brocchi, Fontanelle, Cortini, Della Nave, Zampieri Vespignani, Sbarretti, Baroncini, Manara, Gaddoni, Righi.
Il progetto complessivo prevede un quadro economico generale di 100 mila euro (73 mila euro per i lavori).

Le tempistiche

I lavori per la nuova segnaletica inizieranno il 28 luglio con l’istituzione dei sensi unici di via Cattani e di via Paolini, per proseguire poi su via Zampieri Vespignani. Per i lavori riguardanti le platee rialzate su via San Francesco saranno realizzate prima quelle all’intersezione con Via Don Cortini e De Brocchi, indicativamente tra fine luglio e metà di agosto, e a seguire quelle all’intersezione con Via Cattani e Paolini.
La prima settimana di settembre verrà realizzata la segnaletica di via San Francesco, così da completare i lavori prima dell’inizio della scuola.
Nei prossimi mesi saranno inoltre riasfaltate le piste ciclabili ai lati del viale Cappuccini, ora oggetto di lavori per la realizzazione della nuova illuminazione pubblica.


© Riproduzione riservata

Messaggio promozionalespot_img
Messaggio promozionalespot_img
Messaggio promozionalespot_img
Messaggio promozionalespot_img
Messaggio promozionalespot_img
Messaggio promozionalespot_img
Messaggio promozionalespot_img
Messaggio promozionaleSviluppo Siti Web e loghi

Ti potrebbe interessare

Messaggio promozionalespot_img
Messaggio promozionalespot_img
Messaggio promozionaleRealizzazione siti internet
Messaggio promozionalespot_img
Messaggio promozionalespot_img

LASCIA UN COMMENTO

Leggi la prima pagina

IMOLA

LUGO