Saranno l’Ahuna Ohana Group dalle Hawaii, la Compañia Mexicana de Danza Folklorica dal Messico e il Samut Prakan Thailand Folkdance Group dalla Thailandia i protagonisti della 34ª edizione del Festival del folklore organizzato dal Gruppo canterini e danzerini romagnoli Turibio Baruzzi di Imola, che toccherà Casalfiumanese, Massa Lombarda, Imola, Castel San Pietro Terme e Riolo Terme fra il 24 e il 29 luglio.
Un festival che torna a pieno regime. «Questa edizione del Festival è per noi davvero speciale – commenta Riccardo Franzoni, presidente del Gruppo -: possiamo finalmente dire che il Festival è tornato a pieno regime, dopo le difficoltà che la pandemia ci ha imposto. Nel 2020 siamo stati costretti ad annullare la manifestazione. Nel 2021 abbiamo ricominciato, con una sola serata, e da lì, anno dopo anno, abbiamo ricostruito, accogliendo gruppi italiani, europei ed infine anche extraeuropei. Nel 2024 cinque serate, con tre gruppi intercontinentali e oggi, nel 2025, arriviamo a sei serate, con il ritorno del Comune di Castel San Pietro Terme e tre gruppi provenienti da tre continenti, di cui due, Thailandia e Hawaii, presenti per la prima volta nella storia del nostro Festival».
E un messaggio di pace. «Il carattere multietnico dell’iniziativa rappresenta un importante esempio di come gruppi di varie nazionalità si esibiscono in un clima di fratellanza tra popoli così diversi – sottolinea il cavalier Marco Mingotti, presidente onorario del Gruppo e direttore artistico del Festival -, arricchendosi l’uno con l’altro delle proprie diversità, colori, ritmi ed emozioni. La diversità come significato di bellezza, con l’augurio che in questo difficile periodo storico la comunicazione emotiva della rappresentazione folclorica sia fonte di unione e di distanze ridotte in un clima di gioia condivisa».
A Imola, in particolare, i gruppi sfileranno lungo le vie del centro storico sabato 26 luglio, alle 10, per poi esibirsi al complesso Sante Zennaro, alle 21.
Tutti i particolari nell’articolo nel numero in edicola da giovedì 17 luglio.
© Riproduzione riservata