Oggi, domenica 13 luglio, monsignor Mosciatti festeggia il sesto anniversario della sua ordinazione episcopale nella cattedrale di San Cassiano, consacrato dall’arcivescovo di Bologna Matteo Zuppi. Una data che segna l’inizio del suo episcopato nella nostra Diocesi.
In questi anni le sfide e gli stimoli non sono certo mancati: dal Covid alle guerre, passando per i momenti difficili dell’emergenza alluvione e frane che più volte hanno travolto le nostre comunità. Il vescovo ha fatto dello stare tra la gente, in mezzo ai giovani il tratto del proprio cammino, con un particolare occhio di riguardo al tema dell’educazione e ci ha sempre aiutato ad essere pellegrini di speranza, come recita il tema del giubileo che stiamo vivendo.
Come ha ricordato mons. Mosciatti dopo l’incontro con papa Leone XIV (nella foto): «Ci è chiesta audacia per evitare di abituarci a situazioni che tanto sono radicate da sembrare normali o insormontabili, lasciandoci «disturbare» dagli eventi e dalle persone e calandoci nelle situazioni umane».
Qui il video con il primo discorso di mons. Mosciatti, pronunciato al termine dell’ordinazione episcopale: https://youtu.be/j_GZJfV8o58
© Riproduzione riservata