Dopo aver ospitato la partenza della quarta tappa dell’edizione 2024, Imola si tinge nuovamente di rosa per accogliere nel pomeriggio di domenica 13 luglio l’arrivo della tappa finale del Giro d’Italia femminile.
Il percorso è, senza dubbio, pieno di fascino: dopo la partenza da Forlì, le cicliste seguiranno la via Emilia fino a Faenza. Alla rotonda dei Donatori di Sangue gireranno su via Canal Grande e poi su via Firenze fino a Brisighella. Da via Rontana, via Calbane e via Limisano si arriva a Riolo Terme, dove si entra in quello che è stato il circuito del campionato del mondo di Ciclismo del 2020 da percorrere 4 volte con l’impegnativa salita di Gallisterna e la salita del Mazzolano.
Gli ultimi km si correranno sul circuito finale in parte dentro l’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola: si entra nell’autodromo a circa 2.2 km dall’arrivo per percorrere la pista in senso orario. Ultima curva a 550 m e quindi il lungo rettilineo che decreterà il grande arrivo della corsa a tappe, consacrando la maglia Rosa e le vincitrici delle altre classifiche.
Arrivo previsto attorno alle ore 14,30 con premiazione sul podio in autodromo. La gara sarà trasmessa in diretta dalla Rai.
Le modifiche alla viabilità
Per consentire lo svolgimento della tappa in sicurezza, saranno in vigore modifiche alla circolazione negli orari del passaggio delle atlete, in particolare a Riolo Terme, coinvolta da più passaggi della corsa.
A Faenza, tra le ore 10:00 e le ore 11:15, il divieto di transito interesserà via Emilia Levante SS9, via Forlivese SS9 (nel tratto tra via Emilia Levante e viale Assirelli-Circonvallazione), viale Assirelli SS9, via Canal Grande, e via Firenze SP 302 (nel tratto tra via Canal Grande e il confine con il comune di Brisighella).
Nel comune di Brisighella, dalle ore 10:15 alle ore 11:50, la circolazione sarà interrotta in via Faentina SP 302, via Maglioni, viale De Gasperi, viale Pascoli SP23, via Rontana SP23 (nel tratto tra viale Pascoli e via Calbane) e via Calbane SP23.
A Riolo Terme, le modifiche saranno più articolate. Il divieto di transito in via Limisano SP23 sarà in vigore tra le ore 10:45 e le ore 11:50. Successivamente, tra le ore 10:45 e le ore 14:40, la chiusura interesserà via Firenze SP306 (dal centro di Riolo Terme, rotonda Piazzale Marconi, all’intersezione con via Gallisterna), via Gallisterna SP65, via Caduti di Toranello SP65 (fino al confine con il comune di Imola), via Mazzolano SP110 (dal confine con Imola al centro abitato di Riolo Terme), via Massarenti SP110 e via Bologna SP306 (nel tratto compreso tra via Massarenti e la rotonda/Piazzale Marconi). In queste ultime strade, il divieto di transito si prolungherà per circa tre ore a causa del passaggio della corsa in più occasioni.
A Imola le strade coinvolte saranno via Ghiandolino, poi l’ingresso in autodromo e l’uscita alla Rivazza su viale dei Colli, via Ascari, via Bergullo e via Lola fino all’imbocco di via Mazzolano.
© Riproduzione riservata