A dieci anni dalla morte del cardinale Giacomo Biffi, la Chiesa di Bologna ne ricorda la figura con una serie di iniziative culturali e liturgiche. Venerdì 11 luglio alle 17.30, nella cattedrale bolognese di San Pietro, il cardinale Matteo Zuppi presiederà la messa in suffragio del suo predecessore, guida dell’Arcidiocesi dal 1984 al 2003.
Tra i testimoni della sua opera pastorale c’è senza dubbio monsignor Tommaso Ghirelli, vescovo emerito di Imola, che venne ordinato vescovo proprio a Bologna dal cardinale Biffi. Il cardinale bolognese ha inoltre consacrato vescovo mons. Giuseppe Fabiani, alla guida della Diocesi di Imola dal 1989 al 2002.
Nel numero de Il Nuovo Diario Messaggero in edicola da giovedì 10 luglio trovate le parole del vescovo emerito Ghirelli per ricordare il cardinale Biffi.
Puoi acquistare la tua copia online anche qui: https://www.ilnuovodiario.com/libreriaonline/
La riflessione su Biffi proseguirà nei prossimi mesi con altri due appuntamenti pubblici: giovedì 25 settembre nell’aula magna del seminario di Bologna, si parlerà di Biffi e la teologia, martedì 25 novembre nel salone Bolognini sarà la volta di Biffi e i giovani. Le iniziative rientrano nel ciclo Biffi e Bologna. Il sapore dei tortellini, la sfida attuale della vita eterna, promosso dall’Arcidiocesi di Bologna, dal Centro culturale Enrico Manfredini e dalla Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna.
© Riproduzione riservata