Sono partiti i lavori per nuova illuminazione pubblica di viale Cappuccini, intervento atteso da tempo. Nell’ambito del maxipiano di riqualificazione dell’illuminazione pubblica cittadina, promosso dall’amministrazione comunale e realizzato da Hera Luce, da 24,6 milioni di euro. Si passerà dagli attuali otto corpi illuminanti a sospensione a 84 nuovi punti luce a led, distribuiti su 42 pali doppi, in grado di servire sia la carreggiata sia i percorsi ciclopedonali. Prevista anche l’installazione di due ulteriori pali per illuminare gli sbocchi di due traverse laterali.
L’intervento prevede il completo rifacimento delle linee elettriche, con scavi, ripristini e la rimozione dei vecchi pali in cemento (salvo quelli indispensabili per altri servizi). La nuova configurazione è studiata per garantire una corretta illuminazione evitando interferenze con le alberature esistenti.
Tra gli obiettivi dichiarati dell’intervento efficienza energetica, riduzione dei consumi fino al 60% e minor inquinamento luminoso. «Un piano simbolo del cambiamento della città», commentano il sindaco Marco Panieri e la vicesindaca Elisa Spada. «Oggi finalmente cambia radicalmente il volto di viale Cappuccini, che diventa più sicuro, più vivibile, più illuminato. Il progetto porterà l’illuminazione anche nelle due piste ciclopedonali, al momento completamente buie».
© Riproduzione riservata