I controlli della polizia locale in Bassa Romagna hanno portato a scoprire (e sanzionare) un’autofficina che svolgeva un’attività di gommista abusiva a Massa Lombarda e un trasporto di rifiuti ferrosi ed elettronici senza alcuna autorizzazione a Lugo, nell’ambito di attività di contrasto alle imprese non autorizzate.
Massa Lombarda
Gli agenti della polizia locale del presidio di Massa Lombarda hanno individuato e posto sotto sequestro un’officina meccanica che svolgeva attività da gommista del tutto abusiva. «L’officina, che si presentava come un’abitazione privata, era sprovvista di qualsiasi autorizzazione e operava in totale violazione delle norme di sicurezza più elementari – spiegano dal comando dell’Unione -. Al momento del controllo degli agenti, c’erano cinque auto in riparazione, con una dotazione di ponti sollevatori e attrezzature professionali di importante valore economico». È stato tutto posto sotto sequestro e il responsabile, che ha dichiarato che l’attività era in essere da anni, è stato multato con una sanzione amministrativa di 5.132 euro.
Lugo
La polizia locale del presidio di Lugo, invece, durante un ordinario servizio di posto di controllo ha fermato un autocarro condotto da un cittadino italiano che trasportava rifiuti ferrosi ed elettronici senza alcuna autorizzazione. «Il conducente ha dichiarato di averli ritirati da privati, ammettendo di non essere iscritto all’Albo nazionale dei gestori ambientali» si apprende dalla polizia locale. Di conseguenza, l’automezzo e i rifiuti sono stati posti sotto sequestro e il conducente è stato denunciato a piede libero per attività di gestione di rifiuti non autorizzata. La guardia di finanza è stata attivata per fare luce sugli aspetti fiscali dell’attività.
© Riproduzione riservata