Sono il rosso, il nero e il bianco a sventolare al centro del Pavaglione. Il Palio della Caveja, una delle tradizioni più attese dalla città di Lugo, si colora delle tinte del Rione Cento che si è aggiudicato la gara nell’ambito delle iniziative per la Contesa Estense, la rievocazione che ricorda il passaggio del duca Borso d’Este, avvenuto nel corso del 1471, mentre si recava a Roma per ricevere dalle mani di papa Paolo II l’imprimatur a duca di Ferrara.
La gara di tiro alla fune incrociato, con al centro la mitica Caveja, ha premiato il rione Cento. Una sfida per cui i quattro tiratori che rappresentano i rioni della città si allenano per mesi, rivolgendosi anche a preparatori atletici.
La prima tirata è stata vinta dalla contrada del Ghetto per squalifica di Brozzi, la seconda vinta dal rione Cento in sfida contro Brozzi, terza tirata vinta dal rione de Brozzi per squalifica del rione Madonna delle Stuoie, quarta tirata vinta dal rione de Brozzi per squalifica del rione Ghetto, quinta tirata vinta dal rione Cento contro Brozzi, ultima tirata Stuoie vince contro brozzi squalificato. Il punteggio finale è Cento 14, Ghetto 11, Stuoie 11, Brozzi 6.
Alla fine delle tirate scatta la festa per il Rione Cento, che difende la Caveja conquistata nel 2024.
© Riproduzione riservata