Entrare in un’aula e trovare ragazzi impegnati a «vestire la matematica»; spostarsi in laboratorio e assistere all’intransigenza di studenti che, per una volta elevati a professori, interrogano i genitori senza pietà alcuna; andare poi in veranda e vedere bambini abbigliati da cuochi spiegare a mamma e papà le frazioni, utilizzando spicchi di pizza ricreati su carta. Sono alcune delle originali scene prodotte dalla Giornata della matematica, che si è tenuta lo scorso 10 maggio all’istituto San Giuseppe di Lugo: un paio d’ore improntate ad avvicinare gli studenti di materna, primaria e scuola media allo studio di una materia tanto ostile quanto fondamentale. Il più è farlo cogliere. Anche ai genitori, che, da programma, sono stati chiamati a interagire e a imparare insieme ai propri fanciulli…
Trovate l’articolo completo nel numero de Il Nuovo Diario Messaggero di questa settimana, disponibile da giovedì 15 maggio in edicola o in edizione digitale!
Ora è possibile acquistare anche la copia digitale (in formato pdf) del giornale dal nostro sito di e-commerce: fai click qui!
© Riproduzione riservata