La Fondazione Accademia di Imola Incontri con il Maestro piange la scomparsa, avvenuta nei giorni scorsi, di Marco Di Bari (nella foto), direttore dell’Accademia di Composizione.
Nato a Casoli (Chieti), si è diplomato in Composizione Musicale Elettronica al conservatorio di Milano e si è laureato in Lettere all’Università di Chieti. È stato titolare della cattedra di Analisi e Composizione presso la Fondazione Incontri con il Maestro di Imola. Ha insegnato anche al conservatorio di Novara. Fondamentali sono stati i circa dieci anni di apprendistato con Armando Gentilucci. Di Bari veniva considerato uno dei compositori più rappresentativi della sua generazione. Le sue musiche sono state eseguite in Italia, Stati Uniti d’America, Germania, Francia, Austria, Olanda, Inghilterra, Giappone, Argentina, Messico e Cina.
«Dopo oltre vent’anni di cammino assieme, e in procinto di realizzare nuovi ed entusiasmanti progetti, la sua scomparsa è per noi una grande perdita umana, musicale ed artistica» il commento dall’Accademia imolese.
© Riproduzione riservata