Davanti all’obiettivo di Marco Isola è davvero passata la storia della Formula 1 a Imola. Dal volto corrucciato di Ayrton Senna seduto sul muretto dell’Enzo e Dino Ferrari, a un Michael Schumacher in canottiera che approfitta di una pausa per giocare a calcio nel paddock, alle braccia incrociate di Lewis Hamilton in piedi sulla sua monoposto dopo la vittoria nel 2020.
L’appuntamento con la storia e con i volti di chi ha fatto grande la Formula 1 è servito con la mostra Facce da Gran Premio organizzata dal nostro fotoreporter Marco Isola nell’atrio di Palazzo Vacchi (via Appia 37, Imola), dove ha sede la sua agenzia Isolapress. Undici immagini per immortalare i momenti più rappresentativi del circus sul Santerno, in un’esposizione pensata per il weekend di gara, dal 16 al 18 maggio, con orario continuato dalle 9 alle 22. Nella mostra, realizzata grazie alla collaborazione della cooperativa Clai, saranno esposti ritratti di Ayrton Senna, Michael Schumacher, Alain Prost, Nigel Mansell, Fernando Alonso, Gerhard Berger e altri grandi dello sport.
Alla bellezza delle foto e all’effetto amarcord, si aggiunge un fine solidale. Le fotografie saranno acquistabili presso la sede della mostra in via Appia e parte del ricavato verrà devoluto in beneficenza alle associazioni ‘Matteo Bagnaresi’ e ‘Aula Alessia Matteucci’, realtà che si occupano di doposcuola gratuito per ragazzi in difficoltà e progetti di approfondimento per adulti e famiglie.
«Visto il successo dell’edizione dello scorso anno (dedicata ad Ayrton Senna, ndr), grazie alla quale siamo riusciti a devolvere, in collaborazione con la giornalista Gabriella Pirazzini, fondi utili allo svolgimento delle attività delle due associazioni, abbiamo deciso di fare il bis – spiega Marco Isola -. Ho deciso di puntare sui volti dei piloti per regalare ai visitatori un viaggio nel tempo in occasione del 75° anniversario della Formula 1 grazie ai suoi protagonisti. Un ringraziamento speciale va a Giovanni Bettini, storico presidente della Cooperativa Clai, che ha finanziato l’esposizione».
© Riproduzione riservata